I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro in collaborazione con l’Arma Territoriale del Comando Provinciale di Torino, hanno effettuato una serie di controlli nei cantieri edili presenti nella provincia di Torino, in particolare nell’Eporediese, in Camanese e in Val di Susa: nel mirino degli accertamenti cantieri stradali e ristrutturazioni con il conus del 110%. Sotto verifica il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare il dilagarsi del fenomeno del lavoro in nero. Su 14 aziende del settore edile controllate, quattro sono risultate irregolari sotto l’aspetto della sicurezza nei luoghi di lavoro mentre i rispettivi titolari sono stati denunciati per violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A Ronco Canavese, in un cantiere stradale sulla S.P. 47, è stata rilevata la mancata applicazione di quanto previsto dal Piano Operativo di sicurezza di cantiere; in particolare, i militari hanno accertato la mancanza di idonea cartellonistica stradale di cantiere posizionata così come previsto per la sicurezza dei lavoratori nonché degli utenti della strada. L’attività cantieristica è stata sospesa sino al ripristino delle condizioni di sicurezza e il titolare dell’impresa è stato denunciato all’A.G., la ditta sanzionata con 9.112 euro di ammenda.
Nel Comune di Oulx, sono stati controllati tre cantieri edili dove al loro interno operano dodici aziende. Tre di esse sono risultate carenti sotto l’aspetto della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; un’azienda è risultata carente di alcune parti riguardanti la valutazione dei rischi previsti dal Piano Operativo di Sicurezza del Cantiere. Il titolare è stato denunciato all’A.G. e la ditta è stata sanzionata con 1.500 euro di ammenda. E’ stato accertato in un’azienda, la mancanza del previsto controllo all’atto dell’installazione di un mezzo da lavoro movimento-terra, nonchè la mancata verifica tecnico professionale dei lavoratori. Il datore di lavoro è stato denunciato all’A.G. e la ditta è stata sanzionata con 3.998 euro di ammenda.
Nel corso del medesimo controllo, altre due aziende sono risultate irregolari. In particolare in una è stata accertata l’inidoneità nelle opere provvisionali del tipo ponteggio per il pericolo di caduta verso il vuoto. L’attività è stata sospesa per gravi carenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il titolare è stato denunciato all’A.G. e la ditta è stata sanzionata con 5.457 euro di ammenda. Nell’altra, l’azienda non era in possesso di idonea patente a crediti per poter operare all’interno del cantiere. E’ stata allontanata e sanzionata amministrativamente con 2.000 euro di ammenda.