Sta letteralmente vivendo una seconda giovinezza agonistica Jessica Bertoldo, tennista che non esita a sobbarcarsi lunghe trasferte per dimostrare il suo talento cristallino. Classe 1992, istruttrice Fitp di 2° grado, giocatrice 2.2, dipendente della gelateria “Dolom Ice” di Ciriè, Jessica per dieci anni si è allenata al Momy Sport di Rivalta, quindi ha giocato in serie B con il senese Tc Sinalunga e ora è tesserata per il Villaforte di San Salvatore Monferrato (Al).
«Ho sempre lavorato – spiega – poi ho deciso di cambiare circolo e di fare la professionista a tutti gli effetti. Ne è valsa la pena: sto raccogliendo i frutti dei miei sacrifici, alla mia età posso ancora dare molto».
Il 2025 è iniziato alla grande: a Cagliari si è aggiudicata a gennaio con Alessandra Mazzola del Tc Cagliari il torneo di doppio valevole per le prequalificazioni internazionali Bnl 2025, conquistando il pass per giocarsi l’accesso agli Internazionali d’Italia di maggio a Roma. Già nel 2023 ottenne la wild-card per il tabellone delle qualificazioni. «Giocare sui campi del Foro Italico è sempre una grandissima emozione commenta – la speranza è di arrivare alla seconda settimana di partite».
Non contenta, Jessica è andata a far brillare a marzo la sua stella in due tornei internazionali Itf da 15mila dollari: ad Antalya (Turchia) ha ottenuto il 2° posto in singolare, centrando la sua prima finale da “pro”, per poi ripetersi ad Alaminos (Cipro), dove in doppio ha invece conquistato il titolo con l’aretina Gaia Squarcialupi. La classifica Wta adesso la vede al 715° posto, ma con la grinta dimostrata potrà scalare altri gradini: ora si prepara per il campionato di serie C con il suo circolo.
(Ph credit Italytennisplayers)