È un amministratore pubblico nella vicina Mathi ma per lavoro gli capita spesso di consegnare le bombole del gas anche nel centro di Ciriè, quello pedonalizzato. La consegna è gratuita ma per Danilo Bianco diventa insostenibile se ogni qualvolta che si reca dai clienti del centro storico di Ciriè ne torna con una multa da 68 euro («ne ho prese 4 in un giorno…»): così l’altro giorno ha postato un video appello dove chiede, e con una certa energia, ai colleghi dell’Amministrazione ciriacese un incontro per mettere delle migliorie al sistema che c’è oggi e che consente ai fornitori di servizi di recarsi in auto nel salotto della città, parrebbe con qualche difficoltà.
«Il punto è che ogni volta che si riceve la richiesta occorre mandare al Comando della polizia di Ciriè una mail con foto del libretto – spiega nel video Bianco – e altre indicazioni; ma io non so quando mi chiamano, può capitare diverse volte in un giorno, non determino io quando finisce il gas: offro un servizio, soprattutto nei periodi freddi come questi, a vecchietti e mamme che magari hanno l’urgenza di scaldare il latte dei loro bimbi, mica dvd o articoli di intrattenimento, devo ogni volta mandare mail e documenti? Capisco la polizia locale e non nutro rancore ma serve che gli assessori si seggano ad un tavolo per trovare soluzioni di buon senso».
Non è proprio una sfida “all’ok Corral” ma poco ci manca, almeno per la verve, politico amministrativa, che esprime il video: «La politica deve semplificare la vita al cittadino, non complicargliela». Cosa e se gli risponderanno, lo sapremo presto.