Oggi la redazione del Risveglio ha ricevuto la gradita visita di dodici alunni della scuola media Hormè Montessori di San Carlo Canavese: accompagnati dalle insegnanti Roberta, Alessia e Claudia, i ragazzi (frequentanti la prima, seconda e terza classe) hanno appreso tutta una serie di concetti e informazioni riguardanti il giornale e i suoi aspetti peculiari.
«La mattinata è trascorsa in fretta in compagnia del direttore del giornale, Antonello Micali, che ci ha parlato di come si confeziona il giornale, sia quello cartaceo (che esce in edicola il giovedì), sia quello telematico, ovvero quello che viene editato online e aggiornato quotidiamente sul web», hanno raccontato gli alunni.
I ragazzi si sono rivelati molto attenti e partecipi, in particolare rispetto alla “cronaca nera” e ai temi della democrazia che necessita di una stampa libera e indipendente per raccontare quello che succede nel notro Paese e soprattutto localmente nel nostro territorio.
In sostanza i ragazzi chiosano la loro visita dicendo che il lavoro giornalistico prevede “il farsi i fatti degli altri” ma in maniera deontologica e privilegiando nell’interesse di quanto accade l’aspetto empatico e sociale.
I ragazzi che hanno colllaborato alla stesura di questi piccolo articolo sono: Andrea, Allegra, Manuel, Riccardo, Samuele, Daniel, Agata, Alessandro, Irene e Camilla.