La polizia locale di Balangero in collaborazione con quella di Coassolo, guidata dal comandante Marco Ortalda della polizia locale di Nole, competente territorialmente sui comuni dell’Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, con un’operazione congiunta, ha permesso nei giorni scorsi, di denunciare un soggetto residente in zona, che lo scorso aprile, ha abbandonato dei rifiuti nella campagne di Balangero e Coassolo.
L’uomo è stato sanzionato con un’ammenda di migliaia di euro. La pena viene aumenta se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi. Dopo lunghe e meticolose indagini, attuate dagli agenti, una volta risaliti all’autore del fatto, lo hanno segnalato alla Procura di Ivrea. Il soggetto è stato identificato grazie all’impianto di videosorveglianza del Comune di Coassolo il quale conta più di venti postazioni, dislocate su tutto il territorio compreso i varchi di accesso. Infatti gli investigatori verificando e confrontando i passaggi dei veicoli sono risaliti al mezzo utilizzato per scaricare su di una strada secondaria di Coassolo un grosso quantitativo di rifiuti provenienti da una ristrutturazione di fabbricato.
Le indagini, proseguite nei mesi scorsi, sentendo anche diverse persone, hanno portato ad attribuire allo stesso soggetto, anche la responsabilità dell’abbandono di altrettanti rifiuti su di un sito di Balangero. Per non incorrere in pesanti sanzioni – puntualizzano gli agenti – si ricorda che sia per i rifiuti ingombranti che speciali provenienti da normale attività domestica, sono attive le eco-stazioni dove è gratuitamente è possibile portare i propri rifiuti senza pagare alcuna spesa.
Sia gli indirizzi che gli orari sono presenti e reperibili sul sito istituzionale del proprio Comune di residenza oppure sul sito del Consorzio di Area Vasta C.I.S.A. – in alternativa è possibile telefonare allo 011.9202214, oppure al numero verde 800.071.302.