Al circolo sociale Arci La Soce di via Matteotti 16, venerdì 22 e sabato 23 novembre due band molto giovani ma altrettanto toste e preparate ci porteranno dentro la loro musica: parliamo degli Effimeroe dei The Seekers, astri nascenti della scena Indie Rock del Torinese pronti a salire senza alcuna remora sul palco per farsi ascoltare.
Partendo con il concerto di venerdì, si esibiranno per primi gli Effimero, band nata a Torino (sui banchi del Liceo Einstein) e Ciriacese che mescola all’indie rock sonorità dark e dream: definiscono la loro musica «un sorriso come una lacrima, Effimero sono infatti gli attimi che precedono il cognitivo, quei fugaci momenti di pura emozione così autentici, ma allo stesso tempo così maliconicamente fragili», insomma una band dai testi profondi e sofisticati sorretti da un “tiro” invece potente e graffiante, nel solco di un rock che affonda le sue radici in aree di riferimento nobli quanto antiche dal Grundge dei primi anni ‘90 a offerte stilistiche con citazioni punk alla Placebo di fine scorso secolo e inizio di quello in corso: il tutto nell’alveo di una originalità spiccata quanto pervasiva.Alla voce troviamo Blue Micali, seguito dalla Violinista Gabriella Palmieri, dal batterista Elia Amirante e dal chitarrista Francesco Giacosa, tutti ragazzi giovanissimi, reduci dall’uscita del loro primo album “Requiem” rilasciato poco tempo fa.
La performance degli Effimero si inserisce tra l’altro nell’ambito della due giorni organizzata in contemporanea presso tutti i circoli Arci, nel caso ciriacese dal collettivo transfemminista Provincialotta nei giorni 21 e 22 novembre in occasione della Giornata contro la violenza di genere. Giovedì con assemblea aperta e aperitivo dalle 18 e il 22 con la serata di musica dal vivo con gli Effimero e a seguire dj set: il tutto dalle 21. Conclude questo ciclo di eventi la gessettata e flash mob a tema il 24 alle 16 in piazza Loreto.
Sabato 23 novembre, La Soce verrà invece animata dalla musica dei The Seekers, giovanissimi del Canavese e del Ciriacese, anch’essi nel solco della musica rock and roll d’annata quanto di qualità: amanti del genere – certamente caro ai genitori come accadde con i Maneskin – sopraindicatori soprattutto per quel che attiene agli anni ‘60 e ‘70, The Seekers, formazione su cui sono confluiti esponenti degli Oaks (premiati a Sanremo Rock) e dei Culos, sono dunque pronti a farci ballare sulle sfrenate note di band come Grand Funk, MC5, Hellacooters e altri ancora. Sebbene giovanissimi, hanno alle spalle una gavetta da veterani con alle spalle un pedigree artistico familiare spiccato.
Il loro motto per sabato sera: «Vi aspetteranno caldi come delle mine, e per passare al meglio una serata Seekeriana davvero OK!». La formazione: Davide Berta, voce principale e guitar; Mauro Bianco, guitar e voce; Erica vota, basso; Manfri “agnulout” Beltramo, drums. (Edoardo S.*)