Con avviso del 29 ottobre scorso, l’USR (Ufficio scolastico regionale) Piemonte ha pubblicato un decreto con il quale ha disposto l’assegnazione della sede, con decorrenza giuridica ed economica dal 12 novembre, nei confronti degli aspiranti all’immissione nel ruolo di Dirigente scolastico della Regione. I neo dirigenti hanno ufficialmente preso servizio martedì 12 novembre quindi ad anno scolastico avviato da due mesi.
L’individuazione delle sedi ha tenuto conto fra l’altro dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dai vincitori. Questo ha comportato la revoca degli incarichi di reggenza assegnati a settembre e il più delle volte iniziati da alcuni anni.
Anche nel nostro territorio nomine e revoche comporteranno cambiamenti ai vertici di alcune scuole: all’istituto comprensivo di Ceres (che comprende le scuole delle tre Valli) è arrivata Rosalia Buffa al posto della reggente Giuseppina Realmuto, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo vicino di Lanzo. A Balangero la neo dirigente scolastica Vincenza Miglionico subentra a Natale Necchi, dal 2019 preside dell’istituto comprensivo “Gozzano” di Rivarolo e dal 2023 reggente al comprensivo balangerese (che comprende anche le scuole di Mathi e Cafasse).
A Nole la nuova dirigente è Valentina Romanazzi: subentra alla reggenza di Vincenzo Giammalva, arrivato a Nole come preside e poi divenuto reggente nel 2023 una volta ottenuta la sede da dirigente all’istituto superiore “Fermi- Galilei” di Ciriè. Sempre a Ciriè il comprensivo 1, da anni in mano a reggenti, è stato assegnato alla neo dirigente Maria Di Bello.
In Canavese altre due dirigenti di nuova nomina: Lucia Fasano all’istituto comprensivo di Cuorgnè, negli ultimi anni in reggenza a Mariella Milone che da settembre 2024 ha ottenuto la dirigenza di Ciriè 2, e Francesca Coluccio che ha avuto come sede il comprensivo di Valperga.