Avevano intervistato le anziane ospiti della Rsa “Il Girasole” di Ciriè, facendosi raccontare i piatti di una volta, una cucina legata alla stagionalità ma ricca di sapori. Durante l’anno scolastico 2013-14 gli studenti della IA della scuola media Viola di Ciriè, coadiuvati dall’insegnante Maurizia Calorio, avevano partecipato all’iniziativa voluta dal Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo per riscoprire le usanze del territorio. Le nonnine avevano svelato i piatti che più amavano. Ora sono diventate il libro “Antiche ricette piemontesi”.
Il volume (si può richiedere alla mail cirievallidilanzo@rotary2031.org) è stato presentato martedì 29 ottobre al ristorante Antica Zecca di Caselle. Le 24 ricette sono corredate da disegni. Durante la serata era presente Anna Maria Mannini, oggi ultra90enne e unica rimasta tra le ospiti intervistate allora.
«In sala c’erano anche alcuni studenti della Viola, oggi ventenni – spiega Pier Mario Giugiaro, alla guida del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo – La vendita del libro servirà per finanziare dei proventi favore del service per la “Cura dell’Anziano” indetto da tutti i Club Rotary del Distretto 2031».
Con i fondi raccolti sono già state acquistate delle attrezzature per le cucine delle Rsa “Il Girasole” e “Casa dei Pini” di San Maurizio.