Si sono svolte questa mattina in duomo (sabato 2 novembre) le esequie di Luigi Latorraca, avvocato, ex vicepretore ed ex presidente del Consiglio comunale di Ciriè, attivista per i diritti civili e nello specifico impegnato in prima persona nelle lotte degli ipovedenti sotto l’egida dell’associazione Apri. È stato tutto questo “Gino”, come gli amici, e non solo del Foro, erano soliti chiamarlo. Latorraca è scomparso nei giorni scorsi nella sua storica casa ciriacese in via Matteotti all’età di 88 anni. Giunto dalla Puglia dopo la laurea in legge, Ciriè diventerà la sua città esercitandovi, oltre alla brillante carriera, un impegno civico e politico costante e appassionato, fino agli ultimi anni di vita, soprattutto nell’ambito del sociale.
È stato ricordato tutto questo anche dal collega avvocato ed ex sindaco di Ciriè Luigi Chiappero, che ha sottolineato le capacità professionali del legale «Punto di riferimento altissimo, ha insegnato a tutti i giovani che intraprendevano questa carriera davvero tanto» e le doti umane della persona.
Sul piano politico – “Gino” è stato per tutta la vita un fiero militante socialista nel solco di un progressismo liberale che caratterizzava la sua formazione politica, attraversandone con coerenza tutte le parabole degli ultimi 40 anni – Chiappero ha anche rammentato quando nel 1997 avrebbe potuto «e se lo sarebbe meritato» essere sindaco della città; ma anche della sua disponiblità -col suo passo indietro in suo favore- nei confronti dei giovani, in cui ha sempre creduto, che permise invece a lui di diventare primo cittadino. È stato consigliere di maggioranza ai tempi di Gian Paolo Brizio e poi presidente del consiglio con lo stesso Luigi Chiappero.
Latorraca svolse tra gli anni ’80 e ’90 anche la funzione di vice pretore presso l’allora Pretura di Ciriè, mettendo – come ricordano diversi operatori giudiziari che ebbero a lavorare con lui – a disposizione del presidio giudiziario cittadino sempre competenza, buon senso e umanità. Nel 1999 fondò con gli avvocati Giuseppe Garrone e Dario Poto l’Associazione Avvocati Ciriè Valli di Lanzo.
La redazione del Risveglio si stringe al dolore della famiglia ed esprime loro sincero cordoglio.