Come prenotare una visita attraverso una app? Come districarsi fra esami medici e i vari servizi dell’Asl? Lions Club Ciriè D’Oria e Fondazione Troglia organizzano alcuni incontri informativi per le donne straniere su temi sanitari e non solo.
Incontri mensili che si terranno al Troglia in via Cibrario 16 a Ciriè dalle 10 alle 11, per favorire l’utenza delle mamme. Chi avesse figli piccoli potrà affidarli alle volontarie dello Spazio Gioco al centro per la Famiglia al Troglia. Primo incontro, venerdì 25 ottobre, sull’uso delle applicazioni telefoniche. A tenerlo Marita Benzo, volontaria della Fondazione per cui cura il sito web. Venerdì 8 novembre e 6 dicembre in calendario una ginecologa che illustrerà le tappe della vita della donna con relative peculiarità e problematiche. Spiega la presidente della Fondazione Maria Carla Micono: «Abbiamo intercettato l’esigenza di formazione sanitaria per le mamme straniere in difficoltà a prenotare visite, a sapere dove andare e a chi rivolgersi, a conoscere e utilizzare applicazioni sanitarie che possono servire e che mettono in difficoltà anche chi conosce la lingua italiana. Abbiamo previsto la presenza di una mediatrice di cultura araba per la maggior presenza di donne di questa area». L’iniziativa è proposta come service del Lions Club Ciriè D’Oria, molto attento alle richieste del territorio, tramite l’interessamento della dottoressa Elisa Demaria, che fa parte del Club ma anche del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
A gennaio previsti due incontri con una pediatra e uno con un avvocato per comprenderetutti gli aspetti del ricongiungimento. Le potenziali utenti verranno raggiunte anche in collaborazione con “Il Portone del Canavese”, la Caritas e la Cooperativa Strana Idea. Informazioni: 0119206801 – 3349486007.
(Nella foto la professoressa Micono con le donne straniere del Portone del Canavese-repertorio)