Correre in bicicletta, il passatempo preferito dai giovanissimi, pronti a rincorrersi durante le belle giornate. È il sogno di Vittorio, un bambino di 8 anni di Caselle: l’autismo gli impedisce di pedalare in libertà come i suoi coetanei. Ma mamma Manuela e papà Francesco non si sono arresi: sul mercato è disponibile uno speciale tandem a guida posteriore con pedalata assistita. Il modello è realizzato da Ol3 bike, azienda veneta: è stato un papà che sapeva che il figlio non sarebbe mai andato in bici in autonomia a costruire il primo modello, oggi prodotto su richiesta. I costi però non sono alla portata di tutti, soprattutto per una famiglia che deve già far fronte alle spese per le terapie per il figlio.
Sul mercato è disponibile una Ol3 bike ricondizionata, con un prezzo più basso rispetto ai 5200 euro che ci vogliono per una nuova. Occorrono 3500 euro per permettere a “Vic”, come è affettuosamente chiamato Vittorio, di realizzare il suo sogno. Per centrare l’obiettivo è stata lanciata una raccolta fondi: le donazioni si raccolgono sul sito www.gofundme.com/f/una-bici-speciale-per-vic.
«In un mese sono stati raccolti 3500 euro – spiega mamma Manuela, di professione infermiera – ce ne vogliono ancora 300 per raggiungere la cifra necessaria».