Fatta eccezione per la dialisi che gli viene garantita a domicilio da appositi sanitari ospedalieri, il montascale di cui l’aveva dotato l’Asl è l’unica risorsa per (ovviamente con l’aiuto della moglie e di una sedia a rotelle) potere evadere un po’ dalla stanzetta dove è relegato a casa sua, a causa delle diverse e gravi patologie di cui soffre, dal diabete per cui ha subito recentemente l’amputazione di una gamba ai tanti straschichi mutuati dal Covid preso in maniera importante durante la pandemia, al problema ai reni. Non solo, il montascale gli serviva anche per la fisioterapia post amputazione ma da quando l’attrezzo si è guastato e i tecnici dell’azienda che lo fornisce all’Asl se lo sono venuti a prendere «per ripararlo » questo povero pensionato è disperato, perché si sente recluso e in qualche modo abbandonato.
«L’altro giorno ha pianto tutto il giorno, voleva uscire un po’ ma la sedia a rotelle non entra in ascensore – racconta la moglie dell’uomo. Doveva essere un piccolo periodo e invece è già un mese che siamo privi di questo strumento per noi fondamentale. Ho cercato di sollecitare ma mi hanno risposto sempre vagamente riferendo di problemi tecnici ancora irrisolti. Mi chiedo, nel frattempo non potrebbero sostitutrlo con un altro montascale? ».
Rigiriamo il quesito alla Asl To4.
E in questi giorni un altro caso analogo con protagonista il montascale assente arriva anche da Coassolo.
++Aggiornamento++
Sulla questione del signore Ciriacese è appena giunta la risposta della direzione sanitaria dell’asp T04: «La ditta esterna che gestisce la riparazione e la consegna degli ausili ha garantito che provvederà urgentemente alla riparazione e alla consegna del montascale»
A stretto giro di posta anche le precisazioni sull’altro caso analogo che riguarda una signora di Coassolo: «I precedenti montascale già consegnati non sono stati ritenuti idonei dal care giver, di conseguenza il direttore del distretto ha già autorizzato un altro montascale e, con il supporto dei Servizi Sociali, nei prossimi giorni la ditta consegnerà a domicilio l’ausilio ed effettuerà l’adeguata formazione dell’utilizzatore»