Una lectio magistralis di storia del Novecento, tenuta dallo scrittore Gianni Oliva presso la biblioteca Alvaro Corghi, ha aperto martedì 8 il ciclo di Ciriè Storia giunto alla sua terza edizione. Oliva ha presentato il suo libro “45 milioni di antifascisti” pubblicato nei mesi scorsi, che ripercorre “Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il ventennio”. Lavserata è stata anche l’occasione per presentare in anteprima il suo romanzo storico d’esordio “Il pendio dei noci”, edito da Mondadori.
Il romanzo ambientato lal tempo della I guerra mondiale, ripercorre una storia di montagne e neve, di amore e guerra, di uomini piccoli e grandi rimescolati dalla guerra. Il prossimo appuntamento con la Storia è per domani, martedì 15, ore 20.45 con un libro dedicato al museo Egizio.
Beppe Moiso – storico, egittologo e curatore del Museo Egizio – sarà infatti il protagonista del secondo appuntamento di “Cirié Storia presentando il titolo “Il Museo Egizio dal collezionismo alla ricerca scientifica – I primi 200 anni di storia”, con conduzione della Consigliera delegata alla Cultura Domenica Calza.