Una sera di violenza e follia durante la festa dei coscritti del 2006 per la quale oggi si è concretizzata una raffica di denunce: era il 2 gennaio quando. nel Comune di Pratiglione, frazione Carella si è svolta la festa cui hanno partecipato ragazzi provenienti da Cuorgnè, Prascorsano, Favria, Salassa e San Colombano Belmonte. Intorno alle 22.30 si scatena una maxi rissa; prima si azzuffano in due, poi dodici ragazzini inferociti si scagliano contro uno solo. La vittima, un 25 enne, viene sopraffatto da calci e pugni, la furia del branco si ferma solo quando il giovane riesce a scappare.Spunta addirittura una pistola, il giovane che la impugna esplode qualche colpo in aria. I militari accerteranno in seguito che si è trattato era scacciacani. A seguito delle lesioni, il ragazzo colpito è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari per una prognosi di 15 giorni.
L’attività investigativa dei militari si è rilevata piuttosto complessa, molti partecipanti hanno glissato con un “non ricordo” e soltanto grazie alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, ai riconoscimenti fotografici e alle varie perquisizioni domiciliari i carabinieri sono riusciti ad identificare i presunti colpevoli.
La pistola scacciacani insieme ad un dissuasore elettrico utilizzati per intimorire la vittima durante l’aggressione sono stati rinvenuti a casa di un 18 enne. Le persone denunciate sono state 12. Sette 18 enni, un 17 enne, un 20 enne, due 21 enni e un 55 enne. Tutti gravemente indiziati di “lesioni personali aggravate in concorso e minaccia aggravata”