I sanfranceschesi faranno nuovamente la spesa al mercato. Erano 15 anni che in paese mancavano i banchi, ma da giovedì 19 settembre in una parte del centro commerciale Le Borgate di via Torino 168 si torneranno a riempire le borse di frutta, verdura, carne e formaggi. Appuntamento ogni giovedì, dalle 14 alle 19, con i prodotti agroalimentari a km 0 del territorio. «Ringrazio Pier Mario Barbero della Coldiretti di Ciriè e Tatiana Altavilla della fondazione Campagna Amica per l’importante aiuto che ci hanno dato nel realizzare un progetto a cui l’Amministrazione teneva particolarmente – illustra Dario Barbiso, consigliere con delega ad Agricoltura, Irrigazione e Mercato – Al momento ci saranno 6-7 bancarelle, ma vogliamo implementarle, allargando l’offerta».
Inizialmente era stato valutato di portare il mercato nel parcheggio davanti alla chiesa dell’Assunta, a Borgata Madonna ma a breve partiranno i lavori per riqualificare il piazzale. «Il centro Le Borgate è poi in una posizione strategica che permetterà di intercettare un pubblico più vasto – continua – la gente farà la spesa in sicurezza, in un’area riconoscibile e bel delimitata, con un’ampia disponibilità di parcheggio. La scelta del giorno e dell’orario non sono casuali: abbiamo deciso di non sovrapporlo con i mercati di San Maurizio e Ciriè del mercoledì. L’orario fino alle 19 è stato studiato per agevolare le persone che lavorano. Ringrazio anche Alberto Ferrero del Crai per la disponibilità dimostrata».
Il mercato rimarrà in forma sperimentale fino a dicembre. «Al termine dell’anno faremo un bilancio per valutare se l’iniziativa ha funzionato e apportare delle migliorie – conclude – verrà inserito nei circuiti Coldiretti, una vetrina per farlo conoscere anche da chi non è di San Francesco al Campo. È un servizio che mancava, speriamo che la risposta da parte della popolazione sia positiva e fare la spesa scegliendo tra i prodotti esposti sulle bancarelle dalle aziende locali diventi un’abitudine consolidata».
L’ultima volta era stata piazza San Francesco d’Assisi, vicino alla chiesa parrocchiale, a colorarsi con i banchi dei mercati, poi l’iniziativa era tramontata, ora a meno di tre mesi dalle elezioni la Giunta guidata dal sindaco Demaria porta a casa un risultato che già la precedente Amministrazione Coriasco aveva provato invano a realizzare, stoppata anche dalle difficoltà provocate dalle pandemia.