Poteva finire peggio l’avventura per tre giovani escursionisti torinesi che, ieri sera, venerdì 31 agosto, sono rimasti bloccati mentre tornavano da un’escursione a Rocca Moross sulle montagne della Valle di Viù.
Due di loro si sono persi in mezzo alla vegetazione e sono stati raggiunti e recuperati dall’elicottero “Drago” di Malpensa. Per fortuna, a parte lo spavento e un po’ di ansia visto che iniziava a fare buio, stanno bene.
La richiesta di aiuto è arrivata proprio dal gruppo di escursionisti, tutti torinesi sui vent’anni. Erano in sei. Ad un certo punto, poco prima delle 19, tre sono andati in difficoltà e, intorno ai 2000 metri di quota, sono stati colti dal panico anche perché avevano perso il sentiero. Così hanno lanciato l’allarme.Uno di loro è poi riuscito a scendere, mentre gli altri due sono stati raggiunti solo dall’elicottero del 115 e trasportati a valle.
Intanto in Valle di Viù sono arrivate anche le squadre dei vigili del fuoco di Lanzo e Nole con i Saf e il supporto del soccorso alpino di Usseglio che hanno poi intercettato gli altri escursionisti.