Carichi di lavoro più pesanti in arrivo con l’estate in pieno corso per gli agenti della Polizia locale guidati dalla comandante Tiziana Randazzo che, di concerto con l’Amministrazione comunale, ha messo a punto un rafforzamento delle attività previste sul territorio ad hoc per le peculiarità della stagione. In particolare, riferiscono da palazzo D’Oria, sono stati avviati tre percorsi specifici, doviziosamente sintetizzati dallo stesso comando del Corpo dei vigili urbani ciriacesi e così di seguito declinati.
Ciriè commandante vigili Tiziana RandazzoAttività serali «Per contribuire a consolidare il senso di sicurezza in città, è stata programmata la presenza sul territorio almeno fino alle 24, in centro come nelle frazioni e sperimentalmente almeno una volta a settimana. Queste attività serali sono state appositamente calendarizzate in giorni ed orari diversi per poter monitorare in modo non prevedibile le varie situazioni e luoghi in città».
I presidi «Oltre alla presenza costante nelle aree mercatali, sono ripresi i punti di ascolto presso le frazioni, portati avanti dalla Polizia Locale in special modo con l’Unità Mobile, che permette agli agenti non solo di essere a disposizione della cittadinanza per segnalazioni e domande ma anche per fornire direttamente in loco alcuni servizi e pratiche».
Decoro urbano «Prosegue pertanto anche l’attività di prevenzione delle condotte contrarie al decoro urbano. Nello specifico, sono stati in questi giorni intensificati controlli mirati all’uso di biciclette e monopattini in luoghi vietati e alla tenuta e condotta dei cani, soprattutto nelle vie del centro storico, nel viale, nelle aree verdi, dove questa problematica è stata segnalata più volte segnalata dalla cittadinanza».
Il messaggio del sindaco «L’estate è un periodo particolare dell’anno – spiega il sindaco di Ciriè, Loredana Devietti – perché naturalmente si tende a uscire di più e a frequentare maggiormente gli spazi pubblici e aperti della città. Negli ultimi tempi inoltre ci sono stati alcuni furti in città, solitamente in aumento nei mesi estivi. Per questo abbiamo voluto intensificare i controlli e la presenza sul territorio comunale da parte della Polizia Locale. Non solo miriamo a rafforzare il senso di sicurezza in città ma anche a rispondere alle richieste provenienti in particolar modo dalle frazioni».
«Importante – conclude il primo cittadino – è anche la presenza in diversi punti cittadini degli agenti durante il giorno: un’attività che permette di rafforzare il rapporto con la Polizia Locale che, giustamente, non deve essere vista solo nella sua veste “punitiva” ma anche di effettiva vicinanza e di aiuto alla popolazione, soprattutto ai più anziani e fragili che non di rado in estate sono più soli e possono aver maggiore bisogno di sostegno e presenza».