Anche quest’anno Ciriè aderisce alla manifestazione che in tutta Italia celebra la caduta del fascismo – avvenuta il 25 luglio 1943 dopo la destituzione e all’arresto di Benito Mussolini – con la storica “pastasciutta antifascista”.
Una tradizione partigiana conservata e rilanciata a maggior ragione di questi tempi che è legata alla “trovata” della famiglia Cervi, che decise di festeggiare pubblicamente la caduta del regime prendendo a credito burro e formaggio e preparando chili di pasta da distribuire alla gente del paese (Campegine).
«“Il più bel funerale del fascismo” secondo una felice definizione di papà Alcide Cervi» – dichiarano orgogliosi anche dalla sezione Anpi di Ciriè Gennarino Brunero – che con la collaborazione di Cooperativa di Consumo Ciriacese, dello Spi Cgil e de il Circolo Arci La Soce – lunedì 22 luglio la organizza a Ciriè, nel cortile della Società Operaia, (via Matteotti 16),«per essere uniti alle tante piazze di tutta Italia e per diventare, idealmente, un’unica piazza che ripudia il fascismo e il razzismo e dice un sì forte, corale e diffuso alla Costituzione e alla democrazia nate dalla Resistenza».
Dalle 21,30 l’evento sarà arricchito dal concerto degli Out Of Range, gruppo che reinterpreta brani tratti dal songwriting e dal folk Usa. Sono: Elena Saccomandi, Elisa Bertero, Donata Guerci, Umberto Cariota e Salvo Li Volsi. Prenotazione al 3492335930.