Integerrimo e scrupoloso come lo sono i militari tutti d’un pezzo ma anche profondamente rispettoso e sensibile verso il prossimo e qualsiasi interlocutore: questo in sintesi il profilo del luogotenente cariche speciali Michele Veneziano, per otto anni al comando della Tenenza di Lanzo della Guardia di Finanza, che ha lasciato la scorsa settimana.
Doveroso il saluto all’uomo e al sottuficiale anche da parte di questa testata. Come è noto, il recente avvicendamento del Comandante della Tenenza, dovuto al raggiungimento dei limiti di età da parte di Veneziano, si verifica in corrispondenza del 250° anniversario della fondazione del Corpo, portando con sé la novità dell’innalzamento al rango di Compagnia del Reparto delle Fiamme Gialle lanzesi, operativo dal 15 luglio. Del resto la Guardia di Finanza a Lanzo c’è da 78 anni fa. L’insediamento dei militari presso la caserma “Ten. Pietro Borla” avvenne infatti il 1° luglio del 1946. Della storia della Tenenza fa ora parte anche il Luogotenente Michele Veneziano, giunto a Lanzo nel 2016.
Durante il suo comando Veneziano ha utilizzato con profitto l’esperienza maturata in precedenza tra la Calabria ed il Piemonte al comando di aliquote operative delle Fiamme Gialle. Veneziano, in particolare, ha fatto parte per un decennio dei “Baschi Verdi”, in Calabria, dove ha condotto molte operazioni a contrasto della criminalità comune e organizzata.
A Torino ha ricoperto diversi incarichi operativi conseguendo, con i colleghi, brillanti risultati. Un modus operandi portato anche nel nostro territorio dove ha intrapreso numerose iniziative per l’affermazione della legalità a tutti i livelli, dal contrasto al commercio abusivo, (numerosi i sequestri di officine cabusive scoperte in questi anni), alla lotta alla droga e all’individuazione di importanti fenomeni di evasione fiscale.
Ed ora al comando della Tenenza lanzese della Guardia di Finanza c’è Il sottotenente Osvaldo Loiacono, 55 anni, esperto ed apprezzato ex comandante del nucleo operativo della Finanza di Ivrea.
Originario di Torino, sposato e con due figli, è stato recentemente promosso alla categoria degli Ufficiali. Anche il Risveglio e la sua redazione gli danno il benvenuto con i migliori auguri per una proficua permanenza a Lanzo.