Ennesimo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e quattro persone tratte in salvo: è successo nel tardo pomeriggio di ieri, quando i soccorritori, con il supporto di una squadra del Soccorso Alpino Valdostano, hanno recuperato una cordata di quattro alpinisti bloccata a oltre 4000 metri di quota nella zona del Col del Lys, Monte Rosa.
«I malcapitati hanno lanciato l’allarme comunicando di non riuscire a trovare il percorso di discesa a causa della fitta nebbia che interessava la zona. Dopo un tentativo infruttuoso effettuato con l’elicottero di Air Zermatt, si è deciso di operare da terra», spiegano hanno spiegato i tecnici del servizio di soccorso coinvolti nelle operazioni. Per raggiungere gli alpinisti in difficoltà sono partiti dal l rifugio Capanna Gnifetti in sei, 4 tecnici piemontesi e 2 valdostani affrontando il percorso a piedi sul ghiacciaio verso il Col del Lys.
Gli alpinisti bloccati sono stati raggiunti poco dopo le 19 per essere quindi riaccompagnati verso il rifugio, dove sono giunti intorno alle 20.30. Qui hanno trascorso la notte in attesa di una valutazione più approfondita delle loro condizioni fisiche.