Treni fermi, da lunedì 17 a domenica 23 giugno, tra Venaria Reale e Germagnano. Il motivo? I lavori propedeutici – eseguibili solo interrompendo la circolazione ferroviaria – per l’attivazione dei binari 3 e 4 della stazione di Torino Aeroporto, con un investimento di due milioni di euro, che consentiranno dall’autunno l’attestamento della Sfm-6 da Asti. Non solo: in accordo con la Regione e gli enti territoriali, le attività di Rfi rientrano in un programma più ampio di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Torino-Ciriè-Germagnano, il cui obiettivo è innalzare gli standard nazionali e riclassificare l’intera linea alla massima massa assiale possibile e allargare la sagoma limite.
I treni della linea Sfm-4 (Alba-Torino-Aeroporto- Ciriè) e della Sfm-7 (Fossano-Torino-Aeroporto-Ciriè) circoleranno fino alla stazione Venaria Reale-Reggia, mentre i treni della linea Sfm-A (Ciriè-Germagnano) sono sospesi. È prevista una riprogrammazione del servizio con bus tra Venaria Reale e Germagnano, fermate intermedie in tutte le stazioni della tratta. Sono possibili modifiche degli orari, con eventuale aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il nuovo programma della circolazione.
Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia, attivo il call center gratuito 800.892021. «Ci auguriamo che tra Ciriè e Germagnano i lavori consentano di superare progressivamente le limitazioni di massa per i treni e di arrivare a dicembre, come promesso, ai treni diretti Torino-Germagnano», è il commento dei rappresentanti dell’Osservatorio sulla Torino-Ceres.