«Amministrare richiede consapevolezza, dedizione e sacrificio individuale. È il caso che altri raccolgano ora il testimone ». Gianni Castagneri, sindaco di Balme dal 2019 e che già aveva ricoperto lo stesso incarico tra il 1999 al 2009, annuncia che non si ripresenterà per un successivo mandato. Dopo che dal 1990 ha ricoperto l’incarico di consigliere e assessore comunale, Castagneri è stato componente in mandati diversi della giunta della Comunità Montana e poi dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
«Nonostante le soddisfazioni ottenute – evidenzia Castagneri ritengo opportuno che alla guida del paese si avvicendi qualcun altro che possa portare nuove idee e rinnovate energie. Gli ultimi cinque anni sono stati davvero complicati, segnati dalla pandemia e da altre innumerevoli complessità. Balme, ha una manciata di abitanti ma un territorio ampio e articolato, nel quale in determinati periodi si affollano migliaia di turisti. Tutto questo porta ad un esponenziale incremento delle responsabilità, generando ripetute preoccupazioni e qualche volta frustrazioni. Nell’ultimo mandato il lavoro è stato comunque molto intenso e, grazie anche alla compattezza di tutti gli amministratori e alle capacità dei collaboratori, abbiamo raggiunto significativi risultati, concretizzati nella realizzazione di numerose opere pubbliche, nell’inclusione di Balme all’interno di rilevanti progetti di respiro nazionale e internazionale, nello sviluppo di importanti iniziative in ogni campo. Abbiamo intrapreso innovativi e pionieristici processi di sviluppo che stanno costituendo una traccia anche per altre realtà. Frutto di una programmazione incessante, – continua il sindaco – molte opere andranno a compimento nella prossima estate e altre, grazie anche alla valorizzazione delle testate di valle per la Strategia Nazionale delle Aree Interne, vedranno la luce nei prossimi anni».
Gianni Castagneri, 55 anni, gode di vaste esperienze che lo hanno visto nel ruolo di ristoratore, di scrittore, giornalista (è un nostro storico collaboratore e l’autore dell’ultima guida edita dal Risveglio sulle Valli di Lanzo, ndr), fotografo, sempre animato da passione, impegno e coinvolgimento personale. Ma il superamento di molte situazioni, specie nei piccoli paesi, non ha mai risposte semplici o banali come talvolta si è portati a credere.
«Il ruolo del sindaco rappresenta una missione faticosa e molte volte solitaria, complessa e al tempo stesso meravigliosa. Chiaramente – conclude Castagneri – la fragilità economica e sociale della piccola realtà balmese ha talvolta velato molti degli sforzi profusi. Auguro all’Amministrazione che subentrerà a breve di raggiungere le condizioni per lavorare proficuamente e con serenità al domani del nostro affezionato paese».