Manca sempre meno al passaggio del Giro d’Italia in città e partono i lavori di asfaltatura e di sistemazione delle strade. I cantieri riguardano, in particolare, il tratto di via Roma compreso tra via Vittorio Emanuele II e l’intersezione con via San Maurizio, il tratto di via San Maurizio compreso tra il civico 2 e l’intersezione con corso Nazioni Unite e corso Nazioni Unite nel tratto compreso tra il civico 1 e l’intersezione con via San Maurizio: una volta cessate le piogge, verrà istituito il senso unico alternato e il divieto di sosta con rimozione forzata. Non solo: verrà invece istituito il divieto di transito in via Roma, nel tratto compreso tra via Vittorio Emanuele II e l’intersezione con via San Maurizio; in via San Maurizio nel tratto compreso tra il civico 2 e l’intersezione con Corso Nazioni Unite; in corso Nazioni Unite nel tratto compreso tra via Banna e l’intersezione con via San Maurizio; in via San Giovanni (tratto compreso tra Corso Nazioni Unite e via C. Basso).
Sarà invece istituito il divieto di transito per mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate fino a fine lavori, in via San Giovanni (nel tratto compreso tra via Basso sul territorio del Comune di San Carlo), in corso Nazioni Unite, in via San Maurizio (nel tratto compreso tra via Gazzera e corso Nazioni Unite), e in via Roma (nel tratto compreso tra corso Martiri della Libertà e via San Maurizio). I lavori erano cominciati lunedì 25 marzo, poi si sono fermati a causa del maltempo, e ripartiranno martedì 2 aprile, subito dopo le festività pasquali. «Saranno completamente rifatti i cinque passaggi pedonali – spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici, Aldo Buratto – e anche la segnaletica orizzontale».
Da Ciriè passerà quindi la seconda tappa della “Corsa Rosa”, che partirà domenica 5 maggio dal Velodromo Francone di San Francesco al Campo e si concluderà ad Oropa: i corridori transiteranno lungo via San Maurizio, via Roma, corso Nazioni Unite e via San Carlo, proseguendo poi verso Spinerano. Intanto il viale di corso Martiri della Libertà è stato liberato dalle transenne a pochi giorni dalla Fiera dell’Annunziata ospitata lo scorso fine settimana, ma i cantieri di riqualificazione non sono ancora finiti: proseguono infatti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che correrà a fianco della passerella pedonale e nelle prossime settimane verranno poi installati i nuovi arredi, ovvero le panchine e anche i cestini.