Cresce il Liceo sportivo al “Fermi Galilei”: oggi si contano quattro classi dalla prima alla quarta. Peculiari del curricolum sono, nel biennio, 3 ore di discipline sportive e 3 di scienze motorie che diventano rispettivamente 2 e 3 nel triennio con l’aggiunta di 3 ore di Diritto ed Economia dello Sport. Nelle altre materie la preparazione è la stessa dell’indirizzo scientifico di ordinamento.
Grazie alla disponibilità del dirigente Vincenzo Giammalva e alla sua attenzione per lo sport, sono stati potenziati i progetti dell’indirizzo. Il lavoro entusiasta dei docenti – un gruppo affiatato formato da Rosa Doti, Elena Taramino, Francesco Monaco con punto di riferimento Bruno Richiardi che ha fortemente voluto la nascita del corso sportivo – è rivolto a dare competenze a tutti gi studenti del corso, fra cui sono presenti anche atleti di alto livello che riescono a conciliare lo studio con l’impegno sportivo. Vari progetti sono portati avanti in collaborazione con società e associazioni del territorio. Una è la “Gonetta Go” di San Carlo per il padel col progetto “Racchette in classe” che ha previsto l’anno scorso come quest’anno due lezioni in istituto e una al Club effettuate da istruttori tecnici della Federazione italiana tennis padel (FITP). Altro intervento quello del Roller PGS di San Maurizio.
Il Nuoto un’altra proposta quest’anno per prima e seconda, l’anno scorso per II e III. Alle prime e seconde viene offerto inoltre il progetto “Music and fitness” con l’osteopata Fabrizio Trapani; alle classi terza e quarta vengono impartiti elementi di Kinesio Taping, osteopatia e posturologia. A marzo previsti incontri con Blitz American Football Team di Ciriè. Ad aprile in calendario uscita didattica in barca a vela sul Lago Maggiore. A maggio ripartirà il progetto Nuoto con lezioni alla piscina di Ciriè e altre di nuoto apnea e sicurezza in acqua alla piscina di Caselle. In queste settimane sport invernali con uscite sulla neve: ieri, 28 febbraio, a Pian Benot per il biennio e l’8 marzo a Bardonecchia per III e IV classe.