L’Ata – l’Associazione Tutela Ambiente compie 40 anni. Un percorso cominciato nel 1984 a Druento, che nel corso del tempo si è ampliato anche verso il Ciriacese, le Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Per l’occasione, la sezione organizza due corsi davvero interessanti. Mercoledi sera (21 febbraio) è partito infatti il corso di frutticoltura biologica a cura di Riccardo Mellano nella sede di via Triveri 4, in frazione Ricardesco. Il programma del corso teorico-pratico per “hobbisti” si compone di sei lezioni teoriche e due pratiche con cadenza settimanale e si prefigge di dare a tutti coloro che hanno o intendono impiantare alberi da frutto per uso famigliare, le nozioni indispensabili iper ottenere buoni risultati. Senza la conoscenza delle regole basilari, infatti, il rischio di lavorare inutilmente è molto elevato. Il costo del corso è di 35 euro, più 15 euro per l’iscrizione all’Ata. Per informazioni contattare Riccardo Mellano (346.2190442 o riccardo.mellano@gmail.com).
Il secondo corso tratterà invece la creazione dei cestini in vimini a cura di Lorenzo Galetto, e si svolgerà sempre nella sede di via Triveri 4. Il corso comincerà giovedì 29 febbraio alle 20,30 e si comporrà di 4 lezioni teoriche che darà modo agli iscritti di apprendere come trasformare dei semplici rami di salice in ceste e cestini “alla vecchia maniera”. Nel primo incontro sarà presentato il programma e l’attrezzatura necessaria, con la scelta e la preparazione dei salici a partire dalla pianta. Nelle tre lezioni successive (giovedì 4, 11 e 18 aprile sempre dalle 20,30 in sede) i docenti realizzeranno dei cestini mentre gli studenti potranno osservare e porre delle domande per la successiva parte pratica che si svolgerà in autunno.
Il costo del corso è di 25 euro, più 15 euro di iscrizione all’Ata per le prime quattro lezioni teoriche. Il corso pratico, che si terrà tra settembre e ottobre, avrà un costo di 25 euro. Per informazioni ed iscrizioni contattare Claudio Zingale (340.9017776 claudio.zi@libero. it) oppure Lorenzo Galetto (348.8700016 lorenzo. galetto@virgilio.it).