Ferventi novità nel “palinsesto naturale” della musica suonata dal vivo alle nostre latitudini anche nella settimana sanremese. Domani sera, venerdì 9 febbraio, un altro appuntamento internazionale sarà di scena alla Soce di Ciriè grazie all’ormai consolidata collaborazione tra il circolo Arci della città e Marco Beltramo, dove sbarcano i Gee Strings, punk rockband tedesca sulla scena da trent’anni.
«Con autentica e sovrana energia grezza, fanno esplodere appassionatamente le loro canzoni attraverso gli altoparlanti, sempre con dosi ottimali di sesso, sudore e rock & roll», è il claim della formazione che si dice influenzata dai Sex Pistols, dagli Heartbreakers, dagli Stooges e, ovviamente, dai Ramones. «I Gee Strings creano il loro convincente punk rock & roll di qualità internazionale – aggiunge la produzione dell’evento – non solo per quanto riguarda le loro esibizioni dal vivo. Le loro canzoni sporche e orecchiabili sono coronate dalla voce e dall’inimitabile spettacolo teatrale della cantante femminile Ingi Pop». Si sono esibiti in oltre 600 spettacoli dal vivo in Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Francia, Italia e Spagna in alcune occasioni con Turbonegro, The Stitches, Antiseen e Dead Moon. Sono stati in tournée con i Buzzcocks e i Lurkers.
E rimanendo in tema di punkrock ispirato dai Ramones, tocca anche rendicontare sul nuovo traguardo raggiunto da kederix (artista emergente ciriacese) che ebbe già il merito di farsi scovare da questa redazione, che con il suo brano Fast si è conquistato (a selezioni in corso) l’accesso ai 9 finalisti territoriali per la 37esima edizione di Sanremo Rock: vi terremo informati. Intanto in bocca al lupo!