L’istituto “Federico Albert”, che presenta oggi cinque indirizzi, è nato nel 1972 come istituto magistrale, oggi liceo delle Scienze Umane che – stando ai dati Eduscopio 2023, strumento per l’orientamento scolastico della Fondazione Agnelli – è il migliore di Torino e provincia a confronto con indirizzi analoghi. Nel tempo si sono aggiunti il Liceo Linguistico Esabac e il liceo Economico Sociale. Allo storico professionale alberghiero si è aggiunto dal 2021 il Tecnico agrario. Il Liceo delle Scienze Umane fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità dei processi socio-educativi attuali secondo la ricerca pedagogica, psicologica e antropologica. Dal terzo anno i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) coinvolgono gli studenti con percorsi di osservazione in scuole dell’infanzia, primarie, Servizi sociali del territorio e ambiti interculturali. Il Liceo Linguistico permette di acquisire competenze comunicative in 3 lingue straniere (inglese, francese e spagnolo o tedesco) grazie all’apporto dei conversatori madrelingua e ai soggiorni linguistici all’estero. Dal terzo anno è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in francese (Histoire) e dalla quarta l’insegnamento di un’altra materia in una diversa lingua straniera (CLIL). Questo permette di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Il Liceo Economico Sociale attraverso un approccio interdisciplinare sviluppa le capacità di osservare le problematiche socio-economiche contemporanee, avvalendosi delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Fra i percorsi proposti “English for Diritto”, lezioni in lingua inglese di diritto civile, utili al proseguimento degli studi universitari in ambito economico e giuridico. Vengono proposti PCTO in enti pubblici e aziende del territorio.
Indirizzo storico anche quello “alberghiero”, ovvero “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Alle competenze di base acquisite nel primo biennio si aggiungono nel triennio competenze specifiche di “enogastronomia”, “sala e vendita” e “ricezione turistica” per una formazione completa e meglio spendibile nel mondo del lavoro ma anche per proseguire gli studi universitari. La formazione professionale è approfondita dalle lezioni laboratoriali e dalle esperienze sul campo attraverso stage e tirocini aziendali inseriti nei PCTO. Al termine del terzo anno è possibile sostenere l’esame per il conseguimento della Qualifica Regionale in “operatore del settore della ristorazione”. Oltre al diurno attivo anche un corso pomeridiano di “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” (per cui le iscrizioni scadono il 31 maggio 2024).
Ultimo nato l’indirizzo Tecnico Agrario, finanziato come progetto della Strategia nazionale Aree interne. Entro marzo 2024 è prevista l’ultimazione della serra idroponica con uno spazio didattico chiuso e una zona di coltivazione all’aperto. Fa parte dell’intervento, inoltre, la realizzazione di un laboratorio di trasformazione dei prodotti coltivati dotato di attrezzature moderne di alto livello tecnologico, di una stazione meteorologica e di un locale per attività di sperimentazione. La struttura sarà collegata con l’istituto scolastico da percorso dedicato, realizzato con tecnologie caratterizzate da un basso consumo energetico e dotato di un impianto fotovoltaico. Il progetto è finanziato con contributo nell’ambito della Strategia d’Area interna Valli di Lanzo e dalla Città Metropolitana di Torino. Per informazioni: www.iisalbert.edu.it orientamento@iisalbert.edu.it.