L’Innovazione è il suo pane, da amministratore delegato di una start-up come CityZ, che si occupa di mobilità intelligente e ha brevettato un sistema che tramite una app per smartphone renderà nel prossimo futuro più semplice parcheggiare nelle aree urbane attraverso sensori intelligenti (e sono alle porte delle interessanti novità). Per questo non deve stupire che a soli 23 anni Andrea Buri, fisico, sia stato invitato a tenere per la prima volta una conferenza targata TEDx: sabato 13 gennaio a Spoleto (Perugia) ha parlato di “Generazioni a confronto: dialogo e innovazione” insieme ad altri 12 relatori che sul palco del Teatro Caio Melisso erano chiamati a proporre agli spettatori delle storie originali che cambiano nel loro piccolo il mondo.
Dopo essere stato inserito tra i top 100 under 30 in Italia nel settore Enterprise Technology dalla prestigiosa rivista “Forbes”, Buri se l’è cavata molto bene alle prese con la sua prima conferenza divulgativa al punto di aver ricevuto un caloroso applauso a metà del suo intervento. «Il concetto chiave che ho voluto trasmettere spiega Buri – è che il motore che muove l’innovazione e che sarà fondamentale nel futuro è il dialogo tra le varie generazioni: gruppi eterogenei dove ci sia un alto tasso di diversità generazionale che possa portare creatività e innovazione. Tutto ciò permetterà ai giovani di costruire un futuro migliore di questo presente».
Quale miglior esempio, d’altronde, il successo dell’impresa che ha fondato con quattro colleghi universitari e che ha già attirato l’attenzione di importanti imprese del settore, a partire da Movyon, la start-up del gruppo Autostrade per l’Italia?
Per arrivare preparato ed essere credibile nel suo intervento Buri ha lavorato molto. «Il TED – conferma – è una conferenza di tipo divulgativo che ha alcune regole da rispettare in termini di discorso, tempistiche, durata e posizionamento sul palco. Abbiamo infatti preparato il discorso e lavorato per due mesi con i coach, i quali ci hanno insegnato e supportato fino all’evento».
Il video del suo contributo sarà presto disponibile su YouTube e potrà aprire dei nuovi orizzonti anche agli utenti su internet oltre che a coloro che hanno potuto ascoltarlo di persona nella cittadina umbra.