Vasta operazione della Guardia di Finanza nella provincia Torinese: sequestrata oltre 1,5 tonnellata di fuochi d’artificio illegali e pericolosi. Arrestato un ventisettenne che pubblicizzava e vendeva gli artifizi pirotecnici sull’web. Il materiale pericoloso, custodito in una cantina condominiale, viaggiava attraverso ignari spedizionieri.
A Venaria e San Maurizio Canavese scoperti due depositi di fuochi pirotecnici illegali: due persone denunciate. I fuochi custoditi accanto a materiale altamente infiammabile e nel seminterrato di un condominio.
I Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego Torino hanno monitorato i movimenti di alcuni soggetti originari dell’estremo oriente asiatico, titolari di attività commerciali e depositi a Venaria Reale e San Maurizio Canavese, rinvenendo oltre 100.000 articoli pirotecnici, contenenti circa 1 tonnellata e mezza di materiale esplodente, custoditi nel primo caso in prossimità dell’ingresso della clientela e accanto a materiale altamente infiammabile, nel secondo caso nel seminterrato di un condominio senza cautele di sicurezza, impianto estinguente in caso di incendio o uscita di sicurezza.
Due sono i titolari delle attività, che – anche in questo caso fatta salva la presunzione di innocenza sino a giudizio definitivo – dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria sia dello stoccaggio illecito di materiale esplodente, sia dell’omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro.