Un 41enne di Leini è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di aver messo a segno due rapine ad esercizi commerciali nei giorni scorsi. L’uomo, secondo i militari della locale stazione, ha agito sempre camuffato con cappellino o cappuccio e mascherina chirurgica, e armato di pistola. L’uomo è ritenuto l’autore una prima rapina ad una farmacia realizzata a Leini il 13 ottobre, una seconda a danno del supermercato Carrefour Express di Chivasso, il 23 ottobre, nonché un tentativo al supermercato Mercatò di Brandizzo,colpo che è però falito.
Nell’episodio della farmacia ha tranquillizzato una cliente in fila prima di fare il colpo. Gli investigatori sono risaliti a lui grazie ad alcune testimonianze, pedinamenti ed attività tecniche, ed hanno dovuto stringere i tempi dell’indagine e porlo in stato di fermo per il rischio concreto di reiterazione del reato nonché del pericolo di fuga I miliotari spiegano anche che si tratta di una persona straniera, irregolare sul territorio, senza fissa dimora. Durante la perquisizione nel domicilio temporaneo è stata rinvenuta una valigia con lo stretto necessario che l’uomo aveva preparato per darsi alla fuga. Ora è disposizione dell’autorità giudiziaria di Ivrea e accompagnato presso la casa circondariale del centro eporediese.
E sempre in tema di rapine, aTorino, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e del Nucleo Investigativo di Torino, su richiesta del 112 sono intervenuti in zona Barriera d Milano, presso una farmacia ubicata in Via Crescentino, ove era appena avvenuta una rapina ad opera di un uomo armato di siringa. L’intervento delle pattuglie è stato immediato: i militari dell’Arma hanno visionato le immagini del sistema di sicurezza che riprendevano il rapinatore e si sono messi subito alla ricerca. L’uomo è stato raggiunto poco lontano, nei pressi di Via Montanaro, e da lì è nato un rocambolesco inseguimento culminato con l’ingresso del presunto rapinatore all’interno di un palazzo. I militari dell’Arma lo hanno letteralmente stanato da un bagno sul ballatoio all’interno del quale s era nascosto, peraltro con non poca fatica a causa della violenta reazione dell’uomo che è stato successivamente ammanettato e posto in stato di arresto. Questi è stato identificato come un trentottenne italiano, senza fissa dimora. La perquisizione personale a suo carico ha permesso agli investigatori dell’Arma di rinvenire la siringa utilizzata per la rapina e i denaro rapinato poco prima. L’uomo è sospettato di aver messo a segno altre rapina in farmacie nelle ultime settimane