aaLunedì scorso presso il Grattacielo Piemonte a Torino, sede della Regione, è stata presentata la “Grande Partenza” del Giro d’Italia 107, che sabato 4 maggio 2024 prenderà il via dalla Reggia di Venaria con una tappa di 136 km che salirà a Superga per omaggiare il Grande Torino, proprio nel giorno della tragedia aerea del 1949, 75 anni dopo, con arrivo in centro città.
Omaggio che la Rcs Mediagroup organizzatrice della corsa ciclistica più importante d’Italia non poteva non celebrare degnamente, vista anche la doppia veste di Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato Rcs e presidente del Torino. Presenti Stefano Lo Russo, sindaco di Torino e Fabrizio Ricca, assessore Regionale allo Sport.
Ci sarà tanto Piemonte nel prossimo Giro d’Italia: la 2a tappa infatti, domenica 5 maggio, partirà da San Francesco al Campo, sede del “Velodromo commendator Pietro Francone” e si concluderà ad Oropa dopo 150 km, quindi lunedì 6 la Novara – Fossano di 165 km e martedì 7 la partenza da Acqui Terme.
Dopo le prove generali fatte con la partenza dal velodromo del Giro d’Italia Under 23, è arrivato l’ok degli organizzatori per lo start anche della massima rassegna ciclistica italiana.