Revocata l’ordinanza che sospendeva a tempo indefinito la possibilità di somministrare bevande e spettacoli alla Soce, il circolo Arci della città, una realtà con più di 1200 iscrtti e quasi 4000 follwer sul web. Un provvedimento spiccato dalla polizia municipale e giunto lunedì e che aveva di fatto costretto i gestori del locale a chiudere. Come è noto dai controlli dei civich erano emerse irregolarità soprattutto in ordine e alla convivenza nello stesso cortile del circolo e del dehor del ristorante della Società Operaia. Ora, a pochi giorni dall’emissione del provvedimento, il dietro front comunale.
Ieri il direttivo del circolo ha avuto un lungo confronto con e le autorità comunali e del resto era stata la stessa sindaca, Loredana Devietti, a rendersi subito disponibile per trovare insieme una soluzione che nel rispetto delle norme e del buon senso potesse portare alla riapertura celere della Soce. Ora la fumata bianca, in attesa delle dichiarazioni ufficiali da Palazzo D’Oria.
Nel frattempo commenta la svolta alla vicenda anche il consigliere comunale Franco Silvestro (M5S), che dai primi momenti della questione, se ne è interessato: «Personalmente ritengo sia stato un cortocircuito amministrativo che si è risolto positivamente, grazie alle sollecitazione di alcuni e al buon senso di tutti, amministrazione compresa (questo va riconosciuto, e sono pure consigliere di opposizione). Rimane il dubbio che, forse, una soluzione potesse essere raggiunta senza necessariamente passare per provvedimenti così gravosi. La sospensione dell’attività, infatti, ha rappresentato un danno economico per il circolo, oltre a complicare parecchio la programmazioni degli eventi. Senza contare l’incredulità e il turbamento in capo ai soci e a molti cittadini. Quale che sia, ad oggi rimangono le multe emesse durante il sopralluogo della polizia municipale. Le sanzioni sono economicamente rilevanti e, almeno sotto alcuni profili, lasciano delle perplessità. Spero la saggezza continui a prevalere, la nostra comunità non ha certo bisogno di battaglie divisive».
https://www.ilrisveglio-online.it/2023/07/11/la-polizia-loocale-chiude-la-soce/