Sabato 8 luglio, presso il Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “In un battito d’ali” , iniziativa del Museo Diffuso dedicata all’importori della mostra sono stati Antonio Musiari, dell’Accademia Albertina di Torino, ed Emanuela Lavezzo direttrice del Museo Diffuso val di Viù.
All’evento ha parteciapato anche sindaco di Usseglio Mario Grosso. Rrelazione e presentazione dello stesso sono stat invecee curae dalla dott.sa Stefania Carta della Cineteca del Museo del Cinema di Torino. Proiettati a riguardo slide e filmati dedicati al cinema torinese di inizio ‘900 ed alla presenza cinematografica delle farfalle .
«Alla donazione del sig. Baussano si sono aggiunti, per la mostra, alcuni prestiti al Museo tra cui una serie di farfalle che appartennero al noto poeta crepuscolare Guido Gozzano, rese disponibili dal Museo di Scienze Naturali Regionale, la cui presenza in Val di Viù nel 1909 è assai documentata. Presenti anche alcune opere di Fernanda Tartaglino, Giorgio Roggino e Gabriele Garbolino Ru. Molto interessanti le opere di tre allieve dell’Accademia, Daniela Giyzeli, Natasha Grillo e Linda Pilotti. Nel pomeriggio sono state distribuite le prime copie di un catalogo di approfondimento, con le firme di Floriana Cioccolo, Antonio Musiari, Alessandro Mella, Stefania Carta, Fulvio Giachino, Tullio Baussano. Dopo la cerimonia il presidente dell’Ass. Amici del Museo di Usseglio, Alberto Tazzetti, ed i volontari del museo hanno accolto i visitatori, presenti in gran numero. Un pomeriggio di storia, natura, arte e cultura per le nostre valli», concludono gli organizzatori della interessantissima mostra.