Presenza decisiva quella delle unità cinofile del Nucleo Carabinieri Volpiano nella operazione antidroga portata a termine nella serata del 16 giugno dai carabinieri della Stazione Torino Barriera Piacenza e resa nota oggi dall’Arma. Attività che è culminata con l’arresto di un commerciante di 56 anni.
L’azione dei militari era stata preceduta da un servizio di osservazione e perquisizione durante il quale il 56enne, che vende oggetti d’antiquariato, risultava gravemente indiziato di aver ceduto dentro il suo negozio una quantità significativa di marijuana a un giovane successivamente segnalato come assuntore alle autorità prefettizie.
All’interno del negozio sono state scoperte dai carabinieri e sequestrate quantità di droga di varie tipologie. In particolare, sono stati rinvenuti 3,5 chilogrammi di marijuana, contraddistinti da etichette quali “Melon Kush Indica”, “California Gold”, “Arjan’s Haze”, “Lemon Mate”, “Orange Bud”, “Nevilles Mate”, “Amnesia Orange”, “Hindu Kush”, “Water Melon” e “Amnesia Top”, di cui una parte conservata in barattoli ed un’altra già confezionata in dosi.
Oltre all’erba, sono stati sequestrati anche 627 grammi di hashish, frammenti di cocaina per un totale di 133 grammi, 82 grammi di MDMA o ecstasy in forma di cristalli e 205 dosi di LSD, rinvenibili in 9 “francobolli” appositamente preparati.
Il 19 giugno il Giudice per le Indagini Preliminari di Torino ha convalidato l’arresto ed applicato all’indagato la misura cautelare della custodia in carcere.
Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari con relativa vigente presunzione di innocenza per il soggetto citato