Galleria fotografica dottor Buratti
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione del paziente.
Questa tecnica chirurgica consente di uscire dal nostro studio, lo stesso giorno dell’intervento, con denti fissi sugli impianti appena posizionati, in pazienti che sono clinicamente idonei.
Le metodiche di implantologia a carico immediato possono riguardare sia il dente singolo, sia i ponti, sia le arcate complete su 4/6 impianti.
Il metodo più valido e sicuro per l’applicazione di impianti a carico immediato risulta essere la chirurgia guidata, poichè permette di conoscere in anticipo la posizione esatta degli impianti. Questo avviene grazie ad una corretta valutazione del caso suddivisa in tre fasi:
• Scansione intraorale
• Tac
• Pianificazione implantare digitalizzata
Nel nostro studio è stata introdotta di recente una quarta fase, la nuova tecnologia ITAKA, uno strumento di diagnostica digitale che rileva con estrema precisione i movimenti articolari del paziente, per garantire protesi sempre più performanti e individuali. Nello specifico, ITAKA permette di effettuare una scansione del viso attraverso l’utilizzo di reperi, registrando i movimenti dell’articolazione temporo- mandibolare durante la dinamica masticatoria.
Le capacità di acquisizione di immagini tridimensionali, sia statiche che dinamiche, e la possibilità di allinearle tra di loro, permettono di ricreare un AVATAR, che presenta esattamente gli stessi profili fisionomici ed estetici del paziente.
Ciò rende possibile proporre una terapia personalizzata, la cui procedura verrà spiegata in maniera trasparente e del tutto comprensibile, avendo a disposizione un’iniziale simulazione, sia dell’inserimento degli impianti sia della riabilitazione protesica, e quindi una visualizzazione in anteprima del risultato finale.
Il modello tridimensionale creato consente di realizzare un provvisorio su misura per il paziente, idoneo per forma e per estetica, che avrà la funzione di guidare al corretto inserimento degli impianti e verrà avvitato su di essi il giorno stesso dell’intervento. Questa protesi richiederà correzioni successive minime, essendo totalmente personalizzata.
Solo successivamente, quando la guarigione dopo l’intervento sarà completa, potrà essere applicata la protesi definitiva.
Le innovazioni tecnologiche stanno gradualmente trasformando il mondo dell’odontoiatria, riorganizzando e semplificando in modo significativo il flusso di lavoro. Sono state perfezionate a tal punto da consentire una completa virtualizzazione del paziente.
E proprio in tal senso lo studio del Dottor Buratti si sta proiettando verso la creazione del paziente 4D.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione, soprattutto per quanto riguarda i casi complessi e che richiedono un significativo intervento.
Avere a disposizione il “paziente virtuale” significa avere una visione d’insieme accurata del quadro clinico iniziale.
La nostra filosofia si può per cui racchiudere in tre parole:
”Virtualizzare, Progettare, Realizzare”
Marco Buratti srl
via Roma 29
Val della Torre (To)
Tel: 011.9680549 www.studiodentisticoburatti.it
TESTI E FOTO QUI PUBBLICATI SONO PROPRIETÀ IL RISVEGLIO; TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. L'UTILIZZO DEI TESTI E DELLE FOTO ON LINE È, SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, VIETATO (LEGGE 633/1941). EDITORI "IL RISVEGLIO" SRL PARTITA IVA E CODICE FISCALE: 02707610016