Nei giorni scorsi quatto tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impiegati in Emilia-Romagna a supporto delle operazioni di Protezione Civile per i noti e tragici eventi alluvionali. Si è trattato, nello specifico, di 4 “Forristi” (operativi sia in acqua, sia in ogni tipo di terreno impervio), di cui 2 dotati anche della qualifica di Tecnico di Elisoccorso, provenienti dalle delegazioni Canavesana e Ossolana e partiti dal Piemonte nella tarda sera di mercoledì 17 maggio.
Oltre a portare sostegno e aiuto a diversi abitanti della zona, i tecnici sono stati impiegati a bordo degli elicotteri dell’Aeronautica Militare per evacuare i residenti delle aree collinari e apoenniniche rimasti isolati da frane e smottamenti. Le operazioni si sono protratte fino a tarda notte prevedendo anche missioni aeree speciali in assetto notturno, tra cui verricellate.
In seguito all’allerta meteo che ha riguardato il Piemonte i giorni successivi alla missione in Romagna, in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile, i quattro tenici sono poi rientrati venerdì sera per essere a disposizione in caso di emergenze nel nostro territorio nel weekend appena trascorso.