di Vittoria Adamo* (Associazione Culturale Vena Artistica )
Foto a cura di Andrea Ceccaroni
J LOOP” è un lungometraggio indipendente, prodotto dalla A9 FILM di Andrea Zamburlin, interamente girato in Piemonte nella primavera e nell’autunno del 2022, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Le riprese si sono svolte tra Torino, Castelletto Sopra Ticino, Grugliasco e Collegno e si sono avvalse di una troupe tecnica interamente piemontese, tra cui l’aiuto regista Emiliano Vaccariello, i direttori della fotografia Alessandro Mattiolo, Niccolò Arcostanzo, Emiliano Ranzani, i camera operator Vito Custodero e Giorgio Bianco, 1st AC Davide Pasian e Alberto Di Guida, 2nd AC Francesco Malatesta gli elettricisti Federico Garrone, Alessandro Zilio, Giulio Bocchi, il gaffer Federico Calvaruso, il fonico di presa diretta Marco Montano, gli assistenti alla regia Dario Bellantoni e Stefano Guerri, la make-up artist Ylenia Moiso, la casting director borgarese Vittoria Adamo, lo scenografo Leone Frisa, i compositori Gabriele Massari e Elena Crolle, il sound dsigner Emiliano Gherlanz, la colorist Fabiana Cordero.
Anche il cast è composto da molti attori piemontesi come Diego Riccobene, Greta Malengo, Emanuele Casati, Gianluca Guastella, Davide Bussolino, Anthony Louis, Barbara Morris, Roberto Russo, Giovanna Preziosi, Emma Garbaccio, la ciriecese Chiara Doria, Manolo Chirico; hanno partecipato anche il famoso youtuber e doppiatore Maurizio Merluzzo e le attrici lombarde Veruska Scollo, Rebecca Battisti.
La produzione ha collaborato con l’Associazione Culturale Vena Artistica e il Liceo Germana Erba per l’utilizzo di location scolastiche e giovani attori.
Scritto e diretto da Andrea Zamburlin, “JLOOP” parte come una commedia romantica per poi virare inaspettatamente al genere fanta-dramma.
Il quattordicenne Nicolas, stanco di essere bullizzato a scuola e determinato a imparare a difendersi, decide di imparare la pugilato dal coach Jonathan. Tra i due nasce un genuino rapporto di amicizia e il ragazzino organizza una cena al buio tra la sua mamma single, Veronica, e l’allenatore. Tuttavia, quindici anni prima, J e V, questi i loro soprannomi, si trovarono bloccati in un loop temporale che riuscirono a spezzare a carissimo prezzo. Questa è la loro storia.
Per la prima volta si parla di un amore non lineare, dove per lineare, si intende, senza intoppi o come ci si aspetterebbe dalle fiabe. Le persone si incontrano, si innamorano, si perdono e si ritrovano magari dopo anni e anni e le situazioni nelle loro vite sono cambiate rispetto a quando si sono conosciuti.Tuttavia non vuol dire che il destino non ci stia offrendo una seconda possibilità!
Più info: https://www.facebook.com/jlooopfilm