Danza per la vita” è il nome di un’associazione nata a Ciriè nel 2017 da pazienti ed ex pazienti oncologici allo scopo di sostenere donne che attraversano la stessa tipologia di difficili esperienze.
Dopo due anni di stop causa pandemia e relative restrizioni l’associazione sta ritornando in pista con i corsi di estetica oncologica in ospedale e con la biodanza, le tradizionali attività con cui è nata, in collaborazione con i reparti di Oncologia e di Psiconcologia dell’ospedale di Ciriè – che fa capo al servizio di Psicologia della Salute e degli adulti – e grazie al sostegno dell’Inner Wheel Ciriè Valli di Lanzo: quest’ultima associazione infatti contribuisce economicamente ai corsi di biodanza fra le corsie. Ma c’è di più. A breve “Danza per la vita” proporrà cor-si di Biodanza, MindfullYoga e Mindfulness per minori di famiglia toccati da malattia grazie al supporto dell’azienda Ahlstrom di Mathi e a un bando vinto.
Si tratta di un progetto che tiene conto di quanto la patologia tumorale modifichi la vita di una donna sotto punti vista sia fisici che psichici e di come metta a dura prova il suo nucleo familiare ma che considera anche l’apertura della psiconcologia, ne-gli ultimi decenni, verso le pratiche “a mediazione corporea”. «Si tratta di un progetto innovativo integrato di incontri psicocorporei di gruppo, in presenza, dedicati a donne con storia oncologica e ai loro figli. – spiegano dall’associazione – Entrando nello specifico, la MindfullYoga è un percorso orientato verso la gioia di vivere e il benessere psicofisico attraverso musica, divertimento e gruppo: sarà tenu-to da psicologhe del territorio». “I’m not my disease”: il titolo dei percorsi rivela la prospettiva di sguardo su di sé e sulla malattia favorito dai corsi proposti. L’esperienza oncologica non solo come disagio, intoppo, ma come opportunità di sguardo nuovo sulle cose.
Il calendario: i corsi di biodanza partiranno il 21 marzo a Ciriè nei locali offerti dal Comune a Villa Remmert includendo 5 incontri primaverili e 5 autunnali (in orario 13-14,30). MindfullYoga e Mindfulness in età evolutiva si svolgeranno invece alla Società Operaia di Ciriè dal 3 maggio dalle 17 alle 18,30.
L’accesso è gratuito previa prenotazione, fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni scrivere a: enricabottino@gmail. com (mindfulness bimbi) – danielarosa. rao@gmail.com (biodanza) – mariaelena.marchionatti@ gmail.com (Mindfulness yoga adulte) o al 348.6902829 (whatsapp)