La San Vincenzo di Ciriè lancia un’accorata richiesta di aiuto: servono medici dentisti che si offrano per qualche prestazione odontoiatrica a prezzi modici o, meglio, gratuitamente. Tanti infatti gli assistiti della Confraternita che non possono sostenere le spese sanitarie relative a questi servizi. «Noi possiamo aiutarli in parte – spiegano gli ormai pochi soci della San Vincenzo di Ciriè – ma sono cifre importanti; del resto lo sappiamo benissimo tutti quanti».
La richiesta non è così assurda se si pensa che da sempre in Caritas medici di base e specialisti hanno offerto gratuitamente prestazioni ambulatoriali. Chi volesse informazioni più precise o dare un aiuto può telefonare al 3534395113. Secondo gli ultimi dati Istat, il 41,9% degli italiani non può permettersi una spesa imprevista di 800 euro: le prestazioni odontoiatriche rientrano appunto tra quelle che non tutti possono permettersi. A fronte di un’offerta pubblica inadeguata, i pazienti sono costretti a rivolgersi a studi privati, pagando parcelle costose. Molti, così, rinunciano a curarsi. Fra gli altri servizi recenti della San Vincenzo uno sportello di ascolto – in via Braccini accanto alla mensa Caritas – come servizio di accoglienza e presa in carico eventuale dell’assistito. La Confraternita di San Vincenzo de’ Paoli, attiva a Ciriè da 60 anni (è stata fondata nel 1962) ha sempre avuto come attività peculiare un’assistenza domiciliare dei suoi assistiti. Da due anni a questa parte ha dovuto reinventarsi molto, causa pandemia da covid-19, per ridurre i contatti e rispettare le distanze di sicurezza.
Così in questi ultimi anni è aumentata la collaborazione con la Caritas Zonale di Ciriè e con l’attività dell’Emporio solidale. Dismesso un vecchio magazzino in affitto, ora la Confraternita ha come sede un piccolo locale in via Lanzo 14, sede storica della Caritas. In più i volontari hanno allestito un centro di ascolto e prima accoglienza nel cortile della chiesa di San Giuseppe (ingresso da via Braccini o da via Vittorio Emanuele) aperto in genere il lunedì (prendere appuntamento al 353.4395113).