Riceviamo e volenieri pubblichiamo il delicato e toccante ricordo dell’incontro tra la scrittrice ciariacese* avvenuto tre anni anni fa durante la partecipazione a Domenica In con l’indimenticabile diva del cinema Gina Lollobrigida, scomparsa ieri all’età di 95 anni
di Stefania di Loreto*
«Ho avuto la fortuna di incontrare Gina Lollobrigida il 20 gennaio 2019, durante la mia intervista a Domenica In, dove ho presentato il mio libro “I Love Suocera”. Per me, da sempre un mito, poterle parlare è stata una grande emozione. Ho visto davanti a me una bellissima signora dagli occhi vivaci e magnetici, la Bersagliera dal carattere volitivo, chiusa in un guscio fragile dovuto all’età.
La sua voce mi ha fatto ricordare i suoi film, che guardavo da piccola sul televisore in bianco e nero, i suoi personaggi così diversi tra loro, ma sempre colmi di patos. Un’attrice poliedrica che poteva passare dalla Paolina Bonaparte, in “Venere Imperiale”, alla vivace Lisa in “Torna a Settembre”.
Potrei soffermarmi ancora per ore, nell’elencare i film e le bellissime opere, sia scultoree sia fotografiche, create dall’attrice, ma io voglio ricordarla in quell’abbraccio, dove i miei occhi hanno guardato i suoi e le mie labbra le hanno mormorato “è bellissima” e lei ringraziandomi mi ha detto “grazie, lei di più”, forse ricordando una giovinezza passata, forse perché i suoi viaggi fotografici, culturali e antropologici, le hanno lasciato quell’umiltà che solo una grande artista può avere, oltre ogni confine.
Arrivederci Bersagliera, vivrai per sempre nelle tue opere».