Addio a "Peppo", un grande della musica e della coesione sociale
Lutto in città per la scomparsa a soli 59 anni di Marco Comandone, per tutti "Peppo", bassista in numerose formazioni…
Hanno di sicuro qualcosa in comune ma non è detto che un giornalista ed un avvocato vadano per forza d’accordo ma se poi quell’avvocato è anche il rocker autentico e la persona genuina che di lì a poco si rivelerà e soprattutto canta e suona quella chitarra in tale maniera, tranquillo che tra il cronista e l’uomo di legge con giubbotto di pelle e Fender in spalla, l’empatia scatta. È quello che è successo a chi scrive conoscendo Massimo Costantino, avvocato, musicista e persona squisita, scomparsa da poche ore a Torino dopo aver lottato per oltre un anno e mezzo contro una malattia che non dà scampo.
Massimo era anche un amico comune di tanti musicisti del nostro territorio, con i quali aveva collaborato disegnando traiettorie musicali ed esistenziali di rilievo. A cominciare da Marco “Peppo” Comandone, amico e bassista che nell’intraprendere l’ultimo viaggio lo ha preceduto di appena un mese e con cui aveva condiviso l’esperienza dei Long Vehicle, cover band di altissima classe che riproponeva (anche a beneficio delle nuove generazioni) con un mix fantastico tra timbro originale e talentuose rivisitazioni i loro mostri sacri di riferimento, generazionale e musicale: Lou Reed, David Bowie, Talking Heads, Iggy Pop.
Con i suoi Long Vehicle oltre alle solite incursioni metropolitane era stato ospite della Soce diverse volte, regalando concerti da urlo anche grazie al supporto di splendide coriste che hanno il volto di note musiciste del panorama musicale indipendente del Torinese come Marzia Gentile (già Dig It) e Francesca Belo, quest’ultima scrive così di lui: «I mitici Long Vehicle. Un lungo veicolo su cui sono stata invitata a salire in corsa dal mio caro amico Massimo Costantino per un mitico viaggio nel rock, su cui ho trascinato Marzia Gentile e l’indimenticabile Peppo Sergent Pepper, che come aveva detto Max da poco è la vera rock star della band. Con i miei fratellini di sempre Gianni Pagetti e Alessandro Cacciola, poi raggiunti dal loro (nostro) storico amico Maurizio Marangoni. Con tanto dolore devo salutare il mio amico Max, con cui ho condiviso momenti bellissimi già dai tempi delle sue action painting, o jam session pittoriche nel suo allora innovativo atelier di via Bellezia, inviti al volo sui palchi torinesi, e che ben prima che io lo conoscessi si era inventato locali epici di cui io ho solo sentito parlare, iniziative culturali d’avanguardia con la lungimiranza di chi già vede l’opera compiuta quando ancora ne plasma le prime forme perché ha il sacro fuoco che brucia dentro, con la chitarra al collo, i pennelli in mano e la passione negli occhi e nel cuore. Un gran figo, insomma. Una vita pienissima condivisa con lui con pari entusiasmo dalla sua Ivana».
Addio Massimo, è stato anche per me un privilegio conoscerti
Per chi volesse salutare Massimo a Torino : venerdì 9 dicembre ore 12:00 funerale presso la Chiesa del Nazareno Via Duchessa Jolanda 14:35 Cimitero Monumentale di Torino Cerimonia di Commiato qualche minuto per ricordare laicamente Massimo. A partire dalle 16 di oggi 7 dicembre presso la Clinica Santa Caterina (Via Colombini, 5 Torino) alla Camera Mortuaria si può salutare il grande Max.
Addio a "Peppo", un grande della musica e della coesione sociale
Lutto in città per la scomparsa a soli 59 anni di Marco Comandone, per tutti "Peppo", bassista in numerose formazioni…
TESTI E FOTO QUI PUBBLICATI SONO PROPRIETÀ IL RISVEGLIO; TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. L'UTILIZZO DEI TESTI E DELLE FOTO ON LINE È, SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, VIETATO (LEGGE 633/1941). EDITORI "IL RISVEGLIO" SRL PARTITA IVA E CODICE FISCALE: 02707610016