Per commemorare il 79° anniversario della battaglia del Monte Soglio il Comune, in collaborazione con la locale Sezione Anpi, il Centro studi “Giorgio Catti” e la sezione torinese dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, ha organizzato l’ormai tradizionale manifestazione che si svolgerà giovedì 8 dicembre.
L’evento intende ricordare il sacrificio dei partigiani italiani e dei loro compagni inglesi e serbi catturati nel corso di una tra le prime battaglie della Resistenza e poi fucilati per rappresaglia a Forno davanti alla popolazione tra l’8 e il 9 dicembre 1943.
La manifestazione inizierà alle ore 9,30 con il ritrovo in piazza Vittorio Veneto (Municipio) e il saluto del sindaco Alessandro Gaudio. Subito dopo la presidente del Centro Studi “Giorgio Catti”, Chiara Genisio rievocherà i fatti d’arme. Alle 10,15 ci sarà l’intervento di Giovanna Moretto, presidente dell’Anpi locale; seguirà l’omaggio floreale alle lapidi dei Caduti di Forno Canavese.
Alle ore 10,45 il corteo, guidato dalla Filarmonica Fornese, raggiungerà il cippo dei Caduti Partigiani, dove l’alzabandiera precederà l’orazione ufficiale del vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte, Dott. Daniele Valle.
Al termine il gruppo alpini locale offrirà l’aperitivo ai partecipanti, mentre l’Anpi distribuirà copie della Costituzione italiana. Nel corso della commemorazione sarà esposta la mostra storiografica multimediale sulla Resistenza realizzata dal Centro Studi “Giorgio Catti”.