Grandi risultati per gli eventi di Casa Tennis, che in occasione delle Nitto ATP Finals Regione Piemonte, Città e Camera di commercio di Torino hanno allestito a Palazzo Madama in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, VisitPiemonte e Fondazione per la Cultura Torino.
I numeri parlano chiaro: i 42 incontri con 130 relatori tra artisti, sportivi, giornalisti e testimonial hanno spesso registrato il tutto esaurito; tutto esaurito e liste d’attesa per le 46 degustazioni di prodotti dell’eccellenza enogastromica del territorio e le 16 visite guidate in città. Le vie centrali di Torino sono state animate da una fittissima programmazione con alcuni degli artisti più noti del panorama internazionale. Ottimi risultati anche sui social: i canali dei tre enti hanno registrato oltre 900.000 interazioni. I turisti venuti per seguire la competizione sono stati per il 60% italiani e il 40% stranieri.
I risultati sono stati comunicati durante una conferenza stampa dal presidente della Regione Alberto Cirio, dal sindaco Stefano Lo Russo e dal presidente della Camera di commercio Dario Gallina.
“Edizione di grande successo anche perché c’è concordia istituzionale – ha affermato Cirio – La gestione è stata molto efficiente e chi è venuto per le Atp Finals ha trovato una città e una regione che verrà a visitare nuovamente. La visibilità mondiale del Piemonte è diventata centrale e lo sarà anche nei prossimi anni, in quanto gli avvenimenti sportivi sono fondamentali per avere un gran ritorno turistico”.
“Continuiamo a essere Regione Europa dello Sport non solo nella bandiera che ci daranno a Bruxelles fra qualche giorno ma per gli eventi che ospitiamo – ha aggiunto il presidente della Regione – Abbiamo appena presentato i campionati europei di corsa campestre, poi nei prossimi mesi ospiteremo la Coppa del mondo di sci e le Final8 di basket, il Tour de France 2024 passerà in Piemonte con una tappa importante su Torino e Pinerolo. Perché gli eventi attirano eventi,e questo non è solo un riconoscimento al fare sport ma è anche investimento di risorse che ritornano. Ecco lo spirito con cui lavoriamo, sempre insieme”.