Mnetre il direttore artistico Cristiano Falcomer in questo periodo ha visitato alcuni dei più importanti festival di teatro di strada d’Europa in Spagna e Francia, scritturando diverse compagnie che vedremo nella prossima edizione di Lunathica, a tre mesi dalla fine del festival tornano i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti condotti dallo stesso alcomer che alterna il ruolo di direttore artistico a quello di attore, regista e formatore: «Il teatro è un’esperienza unica e divertente per conoscersi e conoscere nuovi amici – spiega Falcomer – E soprattutto è un’attività trasversale che può essere utile sia ai più giovani che agli adulti. La nostra proposta formativa va proprio in questa direzione, lavorando sulla sensibilità di ciascuno. Avviciniamo gli allievi alla grammatica e all’analisi delle potenzialità espressive del corpo e della voce nella ricerca della consapevolezza e della presenza scenica. Induciamo a sperimentare i diversi codici interpretativi con monologhi e dialoghi di diversi autori teatrali classici e contemporanei. Di fondamentale importanza è il lavoro con l’altro tanto che finalizziamo sempre il percorso teatrale a una messa in scena corale. E siccome qualcuno afferma di non essere portato per il teatro, senza averlo mai provato, invitiamo tutti a mettersi in gioco, partecipando a una lezione di prova gratuita» – conclude Falcomer.
I corsi iniziano il 24 ottobre e si tengono presso la Casa delle Associazioni (via Torino, 127). a Nole, fino al mese di maggio. la prossima settimana, lunedì 24 ottobre, si terrà un incontro di presentazione alle 17.30 (per bambini e ragazzi) e alle 20.30 per gli adulti. Durante l’incontro di presentazione saranno comunicati giorno, orario e costi del corso.
Il corso rivolto a bambini e ragazzi si concentra sui rapporti e il confronto con gli altri, con il gruppo, con gli oggetti, con la propria immaginazione, con gli altri bambini “attori” e nella fase creativa con il proprio corpo e la propria voce. Per i ragazzi che desiderano divertirsi con il “gioco” del teatro e provare a calarsi in un personaggio, in un altro se stesso. Il teatro è un’importante esperienza collettiva, uno stimolante gioco di gruppo che ha un comune obiettivo: lo spettacolo.
Il corso per gli adulti è finalizzato ad acquisire sicurezza e “credibilità”; grazie a una recitazione naturale e fluida è importante saper unire parola e movimento. Il laboratorio punta ad approfondire tecniche di movimento e vocalità, studio del personaggio e analisi del testo. Si analizzeranno le potenzialità espressive della voce e del corpo e le tecniche teatrali, sperimentando esercizi di concentrazione e rilassamento.
Da quest’anno è inoltre attivo anche un corso per adulti a Torino, tutti i martedì (dal 25 ottobre) dalle 20.30 alle 22.30 presso lo spazio di Via Baltea, 3.
I laboratori verranno attivati previa raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti.
Per informazioni www.ilunatici.it 3474165480
organizzazione@lunathica.it