Da un’intuizione di Pasquale Autiero, nasce anche a Torino il PRIMO CENTRO COMMERCIALE DIFFUSO SOLIDALE. Il circuito avrà come obbiettivo l’aiutare in modo concreto le famiglie e le PMI oggi in piena crisi economica. Partirà da Potenza il 5 ottobre 2022, ma si affermerà man mano in tutta Italia.La seconda tappa è prevista sabato 15 ottobre a Torino, presso la sala conferenze del Collegio San Giuseppe, in Via San Francesco da Paola 23.Protagonisti saranno le attività commerciali, le associazioni di volontariato, le associazioni di categoria dei commercianti, le imprese e le istituzioni.
Il progetto è denominato SOSTENIAMOCI e nasce dall’esigenza che oggi hanno sia i cittadini che le imprese di avere maggior potere di acquisto per una propria sopravvivenza. Il progetto si avvale di un sistema operativo digitale gestito dalla COMMUNITY PIANETA GENIUS www.pianetagenius. com di ultima generazione, realizzato per creare un circuito FIDELITY POINT a cui aderendo gratuitamente sia commercianti che utenti, si potranno ottenere in modo automatizzato dei buoni sconto utilizzabili all’interno delle attività convenzionate.
In questo momento il progetto è nella fase d startup ed è nella fase di inserimento di attività commerciali. Le attività ad oggi convenzionate, dopo solo 30 giorni di partenza , sono oltre 100 sul territorio (l’elenco si può consultare sul sito www. google.com) .
Gli organizzatori dell’iniziativa invitano tutte le attività commerciali del territorio ad aderire: è gratuito e inoltre si dà visibilità alla propria attività. Non solo: è anche un nuovo modo di fare economia nel proprio territorio. Per avere informazioni e aderire basta inviare una mail a info@pianetagenius.com o tramite WhatsApp al numero 3934330778 Si ricorda che tutti i cittadini si possono iscrivere gratuitamente alla piattaforma cosi come anche tutte le attività commerciali.
Il circuito oggi è in fase di test e si prevede l’apertura in autunno 2022. Per l’occasione il 5 ottobre 2022 si svolgerà la presentazione ai co founder del progetto nella Città di Potenza e il 15 OTTOBRE nella Città di Torino. Il progetto prevede la realizzazione di un circuito di MONETA COMPLEMENTARE territoriale che sarà utile a potersi scambiare beni e servizi fra associati.
Prendendo spunto dalla storia passata e dalle grandi crisi economiche che hanno scosso la società le monete complementari sono state e sono tutt’oggi la possibilità concreta per aiutare famiglie e imprenditori. Il WIR nato nel 1930 con la grande crisi in Svizzera, oggi muove un terzo dell’economia del territorio svizzero; il SARDEX moneta nata in Sardegna e invece oggi presente in oltre 16 regioni di Italia, con l’ultimo bilancio ha dichiarato transazioni economiche di circa 500 milioni di euro. Le monete complementari sono ormai a decine e ogni piccola comunità si sta’ organizzando al meglio per ottemperare alla carenza della moneta euro.
Inoltre, per gli imprenditori ci sarà la possibilità di convertire la moneta complementare nel bene rifugio per eccellenza, l’oro fisico. Per essere insieme di supporto all’economia di famiglie ed imprese. Vi aspettiamo sabato 15 ottobre – ore 9,30 Sala conferenze Blu del Collegio San Giuseppe, in Via San Francesco da Paola 23, Torino Giorgio Zimbaro 3934330778, info@pianetagenius.com (resp. Area nord-ovest progetto SOSTENIAMOCI)