Venerdì 30 settembre, in occasione della ricorrenza della nascita del beato Federico Albert (1820 – 1876) presbitero italiano, parroco di Lanzo Torinese, fondatore delle Suore Vincenzine di Maria Immacolata, beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1984, le suore albertine, insieme agli ex allievi e agli attuali allievi della scuola media paritaria cattolica F. Albert da lui fondata, si sono ritrovati per un momento di festa dopo che negli ultimi anni a causa della pandemia non si è più potuto farlo adeguatamente.
Nel 2020 poi c’è stata anche la ricorrenza dei 200 anni dalla nascita del beato e per quella occasione le suore si erano attivate con un fitto programma di appuntamenti per festeggiare insieme con la comunità il loro fondatore che tanto ha fatto per il territorio. Purtroppo la situazione contingente ha impedito quasi tutte le iniziative. A tal proposito, in occasione del LXXI convegno annuale degli ex allievi ed ex allieve e per cercare di recuperare in qualche modo le occasioni perdute, quest’anno la presidente degli ex allievi Serena Casana ha invitato l’arcivescovo emerito Cesare Nosiglia a celebrare la Messa il quale ha dato subito la sua disponibilità rendendo così il momento della celebrazione eucaristica più solenne. La messa è stata anche arricchita dalla presenza di alcuni concelebranti, da un diacono e dal coro degli allievi della scuola.
I festeggiamenti poi sono continuati con un aperitivo offerto dalla presidente e dalla cena servita presso il refettorio della scuola. L’occasione è stata piacevolissima per la partecipazione numerosa degli ex allievi di tutte le età che hanno potuto rincontrarsi e passare qualche ora in compagnia anche degli insegnanti che li hanno accompagnati negli anni della formazione giovanile.
Nella speranza che per gli anni futuri questo momento di amicizia sia sempre più partecipato, si segnala la mail del comitato organizzatore al quale inviare il proprio nominativo e i propri contatti in modo da essere sempre informati sulle iniziative e sui vari appuntamenti. exallievi.albertine@gmail.com