L’associazione nazionale Carabinieri, sezione Luigi Perino di Ciriè ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi primi 70 anni di vita e di presenza sul territorio. Nata pochi anni dopo la fine della guerra, questa associazione è sempre stata un’ importante realtà nel panorama associativo cittadino.
Domenica 26 autorità civili e militari, soci e semplici cittadini si sono ritrovati presso la sede dell’associazione in via Fontane per partecipare alla festa iniziata con un corteo che si è snodato per le vie della città. Dietro alla banda Devesina, alla pattuglia ciclisti della sezione Bersaglieri, sono sfilati labari e stendardi, il Sindaco della Città di Ciriè, Loredana Devietti con il vicesindaco Aldo Buratto e l’assessore Fabrizio Fossati, sindaci ed autorità del Ciriacese ed autorità militari, tra cui il Comandante del Nucleo operativo radiomobile di Venaria, tenente Francesco Fasulo, il Luogotenente, Angelo Stampiggi, della Tenenza Carabinieri di Ciriè, il Comandante della Polizia locale di Ciriè, commissario capo, Tiziana Randazzo, l’Ispettore regionale della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta, generale Marcello Bergamini ed inoltre l’Assessore della Regione Piemonte, Maurizio Marrone e l’assessore della Città di Torino, Gianna Pentenero. Il corteo ha fatto tappa in via Lanzo presso Casa Perino che fu l’abitazione del carabiniere Luigi Perino, a cui è dedicata la sezione ciriacese. Poi è proseguito verso piazza D’Oria dove, dopo l’inno nazionale e l’omaggio al monumento ai Caduti, hanno preso la parola il sindaco, Loredana Devietti, il presidente della sezione locale dell’ associazione, Roberto Giorgetti, mentre l’orazione ufficiale è stata tenuta dal socio Mauro Rubat Ors.
Il sindaco Devietti ha sottolineato l’importante ruolo svolto dai soci dell’associazione in diversi momenti della vita sociale della città e soprattutto nel lungo periodo della pandemia. La festa è proseguita con la messa in duomo, celebrata dal capitano militare tenente colonnello don diego Maritano e si è conclusa con il tradizionale pranzo sociale. All’associazione nazionale Carabinieri vanno gli auguri di buon compleanno della nostra redazione per il traguardo raggiunto e per l’impegno profuso a favore della cittadinanza.