Si sta confermando un giugno ricco di spunti e novità quello offerto dallo Spazio Musa di Torino (via Della Consolata 11 / E) grazie alla continuazione della mostra Arte a 33 Giri, divenuto in questi giorni di vigilia estiva un luogo irrinunciabile della cultura torinese. Realizzata da Spazio Musa, AICS Torino APS e da Diffusione Italia I ternational Group, ad accompagnare la mostra, vi sono i testi di Alessandra Mammì, Sergio Secondiano Sacchi e Red Ronnie.
Copertine di dischi di artisti che hanno avuto una carriera musicale (e viceversa), citazioni di autori, scuole e opere celebri nell’iconografia pop alle etichette discografiche che hanno creato con la loro immagine un vero e proprio stile. È tutto questo l’originale Mostra-Rassegna Arte a 33 Giri, che , giovedì 16 giugno ha presentato l’evento “L’Altra Metà del Pop”, che indagava il tema dell’emancipazione femminile rappresentata nelle più belle copertine dei dischi e raccontata dalla cantautrice Grazia di Michele (musicista, compositrice, scrittrice, già giudice di “ Amici” ed una delle più importanti figure della musica cantautoriale italiana) e dal giornalista Paolo Mazzucchelli, che ha proposto un escursus-conversazione sull’uso della donna nelle immagini delle copertine con la presentazione del suo libro edito da Stampa Alternativa “I vestiti dei dischi”.
Particolarmente toccante l’incontro sul palco tra la cantautrice, che ha di recente pubblicato il disco con le amiche Rossana Casale e Mariella Nava dal titolo Trialogo, e la fotografa Daniela Scaramuzza (gà consulente di Loredana e Bertè, Mia martini, Ligabue, tra i moltissimi altri) che, insieme al premio Oscar Gabriele Salvatore per quel che concerne il suo primo videoclip, ha firmato le sue copertine più importanti dal punto di vista artistico.
Per la pura cronaca – locale – la chitarra con cui si è accompagnata in alcuni passaggi musicali durante la conferenza sè stata fornita dalla Liuteria Alvermann di Ciriè.
Aperta già da un mese e già divenuta punto di riferimento della bella stagione culturale torinese, la rassegna proponemercoledì 22 giugno alle ore 21, un interssante “faccia a faccia” con Sergio Staino, presidente del Club Tenco e Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico dell’omonimo Premio.
Per eventuali prenotazioni scrivere a: spaziomusa. welcome@gmail.com; Ingresso mostra a pagamento: intero euro 10, ridotto euro 7. Info stampa: gio.zerboni@gmail.com; 338.2002220