I 100 anni dell’acquedotto del Pian della Mussa, l’infrastruttura, inaugurata il 24
giugno del 1922, saranno festeggiati degnamente in questi giorni con alcune iniziative di rilievo. «Si tratta di un impianto estremamente coraggioso e lungimirante che, dopo un secolo, è tuttora in perfetta efficienza», spiegano dall’ente che ora lo gestisce. Così. in occasione del Centenario dell’Acquedotto che consentì l’immissione delle acque provenienti dal pianoro delle Valli di Lanzo nella rete torinese, SMAT ha organizzato in collaborazione con la Città di Torino, i Comuni di Balme e Lanzo e con il Comitato Ponte del Diavolo una serie di eventi tesi a sottolineare l’importanza e la valenza dello storico acquedotto.
Il primo si terrà sabato 18 giugno, alle 10 presso la struttura “LanzoIncontra”, in piazza Generale Ottavio Rolle, a Lanzo, con la Conferenza dal titolo “I primi 100 anni dell’Acquedotto del Pian della Mussa”. Il programma dell’incontro prevede alcuni contributi di ricostruzione storica, la presentazione degli interventi di potenziamento effettuati sull’impianto, l’impatto delle variazioni climatiche e gli interventi di prevenzione. E domenica 19 giugno la Società Storica delle Valli di Lanzo allestirà la mostra “AIVA”, che sarà visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Infine Sabato 25 giugno – dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 – l’azienda organizzerà le visite guidate al Centro di Produzione del Pian della Mussa e alla centrale idroelettrica di Balme. I tecnici SMAT saranno a disposizione per illustrare gli impianti, rispondere alle domande dei visitatori e soddisfare le diverse curiosità.