Fervono i preparativi per la XX edizione di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada che si terrà dal 7 al 10 luglio nei comuni di Nole, Mathi, Fiano, Lanzo, Leinì, Ciriè, San Maurizio Canavese e Villanova Canavese. Un festival diffuso a due passi da Torino, la Reggia di Venaria e l’aeroporto di Caselle; immerso nelle bellezze paesaggistiche del Basso Canavese e delle Valli di Lanzo, unite dalla nuova pista ciclabile.
«Il Festival ha aperto le candidature per entrare a far parte del gruppo dei Volontari coinvolti nelle varie fasi della manifestazione. Essere volontari di Lunathica significa imbarcarsi per una straordinaria avventura, vivere un’esperienza unica che ogni anno regala a tanti ragazzi grandi emozioni! Vivere a stretto contatto con gli artisti, partecipare alle feste dello staff, dare informazioni e fare assistenza tecnica e organizzativa», affermano gli organizzatori.
«Ogni anno oltre 50 volontari fanno parte del team di Lunathica e si riconoscono per l’inconfondibile maglietta blu che indossano. il nostro gruppo di lavoro è una grande famiglia di cui fa parte anche la compagine dei Volontari, uno dei motori del Festival grazie alla loro passione, al loro entusiasmo a alla disponibilità. Un vero e proprio valore aggiunto, percepito anche dagli artisti, che instaurano con il gruppo di lavoro e, appunto, con i Volontari, relazioni durature negli anni anche aldilà del Festival. Ancor più degli anni precedenti quest’anno l’apporto dei volontari sarà fondamentale – spiega Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica – Saranno più di 70 gli spettacoli del nuovo cartellone, che il più delle volte andranno in scena contemporaneamente sulle piazze di diversi comuni con un impegno lungo tutta la giornata, per quattro intensi e indimenticabili giorni di Festival a cui dobbiamo sicuramente aggiungere i giorni precedenti per allestimento e montaggio delle aree che accoglieranno gli eventi. In più, ci dovremo occupare dell’accoglienza del pubblico. In tutte le varie aree di spettacolo la squadra del Festival coinvolgerà l’esercito dei volontari che sono stati sempre un prezioso supporto oltre che l’anima della manifestazione» – conclude Falcomer.
Piacere di stare insieme, divertirsi e collaborare per raggiungere un risultato comune sono elementi fondamentali per la buona riuscita del festival. Tra le mansioni in cui saranno coinvolti i volontari, l’accoglienza degli artisti e del pubblico, la gestione delle aree di spettacolo prima e durante gli show, l’allestimento e il montaggio delle attrezzature, la gestione dei punti informativi e delle prenotazioni, la promozione del Festival.
Lunathica è un luogo d’incontro, scambio e festa. Un momento eccezionale di teatro partecipato, ma soprattutto di scambio e dialogo tra spettatori, artisti, volontari e organizzatori. L’edizione 2022 prevede oltre 70 eventi e spettacoli, concentrati nel fine settimana da giovedì 7 a domenica 10 luglio. Un tour de force molto ricco e intenso che prevede spettacoli non solo serali e preserali, ma anche in altri momenti della giornata affinché siano davvero quattro giorni intensi, all’insegna della festa e della condivisione.
Chi desidera diventare un volontario di LUNATHICA deve visitare il sito www.lunathica.it, leggere il regolamento e compilare il modulo di partecipazione entro e non oltre il 9 giugno 2022. Giovedì 9 giugno alle 20.45 in Area Remmert a Ciriè (via Andrea D’Oria, 9). si terrà la prima riunione durante la quale sarà presentato il programma degli eventi e il lavoro da ripartire tra tutti i volontari coinvolti. (ph credit Marco Bombara)